Questa mattina una delegazione della UGL, guidata dal Segretario Nazionale Gianluca Giuliano, ha incontrato il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Capo di Gabinetto Marco Mattei per discutere del rinnovo dei contratti collettivi nazionali della sanità privata e del settore sociosanitario.
“È stato un colloquio proficuo – ha dichiarato Giuliano – che ha evidenziato la disponibilità del Ministro a individuare in tempi rapidi la strada per aprire i tavoli di concertazione finalizzati alla firma che migliaia di lavoratori attendono da anni”.
Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di accelerare l’avvio delle trattative: entro la fine del mese il Ministero convocherà un tavolo con la Conferenza delle Regioni, le associazioni datoriali Aiop e Aris e le organizzazioni sindacali per entrare nel vivo della discussione che dovrà portare alla definizione dell’accordo.
“C’è la volontà istituzionale di trovare soluzioni – ha aggiunto Giuliano – e questo dovrà spalancare le porte alla sottoscrizione del nuovo CCNL. Siamo ottimisti, ma restiamo vigili affinché al più presto si possa restituire dignità e diritti a un esercito di lavoratori che non possono e non devono sentirsi di serie B”.
L’UGL Salute, da tempo in prima linea nella vertenza, accoglie con favore i segnali di apertura del Ministero e auspica che il confronto porti a risposte concrete per tutti i professionisti della sanità privata, il cui ruolo è stato fondamentale anche nei momenti più difficili del sistema sanitario nazionale.
