Il Val di Noto si racconta attraverso i suoi sapori, i suoi vini e la sua artigianalità. Sabato 4 ottobre, dalle ore 18.30, nella suggestiva Loggia del Mercato di Noto, è andato in scena scena “Valdinoto Experience”, l’evento promosso da CNA Turismo Siracusa in collaborazione con la Strada del Vino del Val di Noto, OpeNoto, il Comune di Noto e il Consorzio di Tutela della Mandorla di Avola.
Un percorso esperienziale dedicato alla valorizzazione dell’identità autentica del territorio, che mette insieme residenti e turisti in un dialogo fatto di gusto, tradizione e creatività. Degustazioni di vini e prodotti tipici, dimostrazioni di artigiani, momenti musicali e incontri con produttori e operatori animeranno la serata.
“Il turismo esperienziale è una leva fondamentale per valorizzare le tradizioni e le maestrie locali, creando connessioni autentiche tra visitatori e comunità”, hanno dichiarato Fabio Salonia, presidente territoriale di CNA Turismo Siracusa, e Maria Iangliaeva Gallitto, presidente di CNA Turismo Sicilia. “Valdinoto Experience rappresenta un esempio concreto di come il territorio possa raccontarsi con orgoglio e visione”.
L’evento, aperto al pubblico, offrirà l’occasione di vivere il Val di Noto con tutti i sensi, celebrando la cultura del fare e del vivere bene che da sempre contraddistingue questa terra.
