Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Sisma ’90, rimborsi ai cittadini entro l’anno

“Entro quest’anno verranno liquidati i rimborsi fiscali legati al Sisma ‘90”. Lo dichiara l’onorevole Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati e deputato di Fratelli d’Italia, che ha ricordato il percorso che ha portato a questo importante risultato. “A giugno, con il Decreto Legge sulla Protezione Civile, avevamo già affrontato con il Senatore Salvo Sallemi la questione, impegnandoci a verificare la parte residua dei rimborsi ancora da liquidare – le sue parole -. In qualità di vicepresidente della Commissione Bilancio, ho chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze di seguire da vicino questa vicenda” Dopo un’accurata analisi tecnica, svolta in collaborazione con l’Avvocatura dello Stato e l’Agenzia delle Entrate, si è deciso di procedere al rimborso diretto, senza ulteriori rinvii e senza procedere all’istituzioni di tavoli tecnici che altrimenti avrebbero allungato i tempi. La somma totale da liquidare, pari a circa 180 milioni di euro, al netto di quanto già rimborsato completerà così un percorso che i cittadini attendevano da oltre 30 anni. “Con il nostro Governo Meloni dimostriamo ancora una volta attenzione e concretezza nel risolvere i problemi storici del nostro territorio. L’istituzione di un tavolo tecnico, inizialmente prevista, ha ceduto il passo a una decisione chiara e operativa: rimborsare immediatamente i cittadini. Questo rappresenta un segnale importante di vicinanza dello Stato e di giustizia verso chi ha subito per troppo tempo disagi economici e burocratici. Un risultato possibile grazie alla sinergia tra le istituzioni e il forte impegno del Governo, della maggioranza e anche delle opposizioni. Un messaggio di speranza per i cittadini delle province di Catania, Siracusa e Ragusa: non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare per garantire risposte rapide ed efficaci alle istanze del territorio”.

By Redazione

Related Posts