Natale a Catania: tradizione, cultura e mercatini

Catania si prepara a vivere il Natale con un calendario ricco di appuntamenti che animeranno la città per tutto il periodo delle festività. Concerti, spettacoli teatrali, mostre, iniziative di teatro di strada, esposizioni di presepi e mercatini natalizi accompagneranno l’attesa fino all’arrivo del nuovo anno.

Come da tradizione, l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione e compatrona della città, segna l’avvio ufficiale dei riti natalizi. Le celebrazioni si svolgeranno nella Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, custode di un prezioso simulacro settecentesco della Madonna.

La festa dell’Immacolata apre le celebrazioni

La ricorrenza dell’8 dicembre rappresenta per i catanesi un momento profondamente sentito. I festeggiamenti sono preceduti dalla tradizionale “dodicina”, durante la quale numerosi fedeli raggiungono il Santuario per momenti di preghiera e devozione.

La processione dell’Immacolata attraverserà il centro storico, accompagnata da confraternite, rappresentanti civili e religiosi. Come da rito, la statua farà tappa davanti alla chiesa di San Benedetto per il suggestivo “canto delle suore” e poi davanti alla Cattedrale per un momento di raccoglimento. Al termine, il simulacro rientrerà in Santuario, dove rimarrà esposto fino al giorno dell’Ottava.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts