L’ Albatro è già a Merano dove questo venerdì pomeriggio ha effettuato l’allenamento di rifinitura in vista della gara 1 della semifinale scudetto in programma sabato 17 maggio a partire dalle 18 con l’Alperia Black Devils.
La squadra blu arancio è arrivata al completo in tutti i suoi ranghi in occasione del primo appuntamento di questo nuovo capitolo della storia della pallamano siracusana.
L’ultima semifinale scudetto per Siracusa risale all’aprile del 1997, stesso anno del secondo successo consecutivo in Coppa Italia.
Una vittoria per parte negli scontri diretti nella regular season: netta vittoria al “PalaCorso” aretuseo per il sette di Garralda con un 30 a 24 costruito sin dall’inizio del match, sconfitta rocambolesca in Alto Adige per 33-32 con una rete di Milovic per l’ Alperia Black Devils arrivata ad un secondo dalla sirena.
“Siamo tre le prime quattro squadre di questo campionato e si gioca per
guadagnarsi la finale scudetto – commenta Mateo Garralda – Merano(Alperia Black Devils, ndr.) ha concluso in crescendo la stagione regolare con ottime prestazioni contro Conversano e Sassari.
È una squadra molto dinamica in difesa e con una buona mobilità in attacco – continua il tecnico spagnolo – Dovremo difendere bene sui loro tiratori capaci di concludere anche dai dieci metri. L’opzione principale è una difesa
chiusa che permetta di ripartire in contrattacco”.
Intanto, cresce la febbre per la gara 2 in programma sabato 24 maggio al
PalaCorso. Dal pomeriggio di venerdì 16 maggio è iniziata la prevendita dei biglietti per assistere al “return match” della prossima settimana.
“So che c’è grande attenzione ed entusiasmo per quello che stiamo facendo – aggiunge Mateo Garralda – Devo dire grazie ai nostri tifosi e a tutta la città di Siracusa. Questi ragazzi hanno lavorato tanto e si meritano questa chance”.
La gara 1 della semifinale sarà diretta dalla coppia arbitrale formata da Gianna Stella Merisi – Andrea Alejandra Pepe.