Il presidente Biden ha detto a Israele giovedì che ha bisogno di vedere cambiamenti immediati per proteggere le vite civili a Gaza o ridurrà il sostegno degli Stati Uniti.
In una telefonata tesa di 30 minuti, Biden ha detto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che Israele deve intraprendere azioni immediate per proteggere le vite civili e consentire aiuti alimentari a Gaza o Biden cambierà il sostegno della sua amministrazione alla campagna militare del paese contro Hamas. Biden ha descritto come “inaccettabili” gli attacchi di Israele contro gli operatori umanitari e la situazione generale che i civili stanno affrontando a Gaza.
La telefonata di Biden con Netanyahu ha segnato un cambiamento significativo nel suo approccio a Israele a seguito di un attacco militare israeliano che ha ucciso sette operatori umanitari della cucina centrale mondiale lunedì, attirando la condanna in tutto il mondo.
In particolare, l’amministrazione Biden si aspetta di vedere Israele aprire più attraversamenti per gli aiuti per entrare a Gaza, essere autorizzati a entrare più camion pieni di cibo, in particolare dalla Giordania, e l’esercito israeliano adottare le misure appropriate per garantire viaggi sicuri per gli operatori umanitari, ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. Kirby ha detto che Biden sta chiedendo a Israele di adottare misure concrete per alleviare la sofferenza umana a Gaza nelle “prossime ore e giorni”.
“Se non vediamo cambiamenti da parte loro, ci dovranno essere cambiamenti da parte nostra”, ha detto Kirby.
Israele ha ucciso decine di migliaia di civili durante l’operazione per distruggere la leadership di Hamas e la sua rete di tunnel sotto Gaza utilizzati come negozi di munizioni. Biden e alti funzionari statunitensi hanno detto ai leader israeliani per mesi che sono preoccupati per il bombardamento indiscriminato di Israele a Gaza e il rifiuto di Israele di consentire abbastanza cibo a Gaza, mettendo più di 1 milione di persone sull’orlo della carestia. Alla domanda se Biden fosse stato frustrato dal fatto che quei messaggi non siano passati, Kirby ha detto: “Sì, c’è stata una crescente frustrazione”.