Consumo di droghe: fenomeno diffuso tra i giovanissimi

C’è una preoccupante recrudescenza del fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi. Il dato emerge dalle statistiche diffuse dai carabinieri del comando provinciale, che riguardano il progetto “Uniamoci contro le droghe.

Dal settembre dello scorso anno ad oggi sono state arrestate per droga 202 persone mentre 182 persone deferite alla Procura; 97 le segnalazioni alla Prefettura quali assuntori, 49, 5 chili di droghe sequestrate, 19 patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope, 35 conferenze all’interno di scuole, 12 incontri con comunità di ragazzi, 20 servizi coordinati a largo raggio anche con l’ausilio di personale dell’ASP di Siracusa, 22 servizi con unità cinofile dell’Arma all’interno delle scuole e alle fermate degli autobus. Ma il dato più allarmante è costituito dai 55 ragazzi al di sotto dei 20 anni interessati dall’azione di controllo e repressiva.

Numeri che rappresentano un punto di partenza rispetto al lavoro da fare per ridurre il fenomeno della diffusione delle droghe. Per questo motivo il Comando provinciale dei carabinieri, con la partecipazione attiva dell’USR, Ambito territoriale di Siracusa, l’Area Dipendenze Patologiche e l’Unità Operativa Educazione alla Salute dell’Asp 8, ha fatto registrare importanti risultati sul piano repressivo e di contrasto al fenomeno e positivi riscontri in ordine all’azione preventiva. In questi mesi sono stati effettuati servizi, sia in uniforme che non, proprio per cercare di debellare le varie zone e centrali di spaccio presenti nella provincia; tutto questo accompagnato da una forte campagna di sensibilizzazione attraverso conferenze, spot proiettati e pubblicati da tv, cinema e mass media con il patrocinio del Rotary Club Siracusa Ortigia. 

“Il progetto – afferma il Comandante provinciale dei carabinieri, col. Luigi Grasso – ha dimostrato come la condivisione di obiettivi e di conseguenti azioni concrete costituisca un’arma vincente anche nella prevenzione del crimine. In particolare questa iniziativa, di cui desidero sottolineare i positivi riscontri quanto a partecipazione e risultati conseguiti, ha visto più soggetti, istituzionali e non, coinvolti in diverse quotidiane attività con l’unico, tanto ambizioso quanto sentito fine di contrastare il fenomeno droga a vantaggio della sicurezza e della salute dei cittadini. Voglio ringraziare tutti coloro che, con passione, energia ed entusiasmo, dimostrando vicinanza ed affetto all’Arma, hanno aderito al progetto lavorando con noi fianco a fianco, fornendoci importanti stimoli e suggerimenti per migliorare la nostra azione”.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala