Il modo di vivere: Tito Alescio, la società moderna e i valore della vita

Attualità, comunità, Cultura

 

La società moderna è impostata prevalentemente sulla materialità, sul denaro, sul successo, sui beni di lusso. I difetti, così come i pregi, sono connaturati nell’indole umana. Siamo tutti come una specie di brillante grezzo; distinguere le persone d’azione dai sognatori, e per questo il coraggio di una persona valorosa è l’emblema della vitalità nella società moderna, per porre fine ai misteri irrisolti per focalizzarne il carattere.

Il riferimento è a Tito Alescio; conosciutissimo personaggio in tutta la Sicilia. La sua generosità si può definire con l’esempio di una candela che con la sua fiamma ne accende una serie infinita. Le sue iniziative sul sociale sono passione e non politica, come dire al prossimo: questa è la mia e la vostra vita, amiamola insieme. Il suo atteggiamento è positivo e gli aspetti sono la sintesi che nel credere insiste il potere, e non permettete ai problemi di diventare un solo serio, grosso, problema.

Le sue relazioni sono improntate nel voler andare d’accordo con il prossimo, perché solo così lui andrà d’accordo con voi. Come a voler marcare che la competenza non compensa mai l’insicurezza, e che per andare avanti bisogna dare la priorità agli altri, per poter così afferrare solo ciò che si riesce a vedere; il suo carattere rappresenta la solidità della roccia. Il senso del talento, un dono del carattere; incontrare l’uomo Tito, per quanto possa essere elevato il suo senso della socialità, si percepisce che la sua dedizione è sempre in un clima di approvazione piuttosto che di critica, per offrire se stesso con l’altruismo, per rendere partecipi gli ultimi, parte della propria vita, o come a voler spostare a tutti i costi, il centro dell’attenzione verso gli altri e mai verso di lui. Così come, ogni individuo crede e dubita in un groviglio di fede e di oscuro pensiero, la verità è la negazione della cattiveria e della malafede nella corrotta moderna società che abbandonata gli ultimi, nella ricchezza della vita. Tito è semplicemente, così.

Concetto Alota

Total Views: 786 ,

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.