Melilli, scomparso l’ex deputato regionale Iano Sbona


E’ scomparso a Melilli all’età di 70 anni l’ex parlamentare regionale Sebastiano Sbona. Medico, dalla lunga carriera politica, Sbona ha lottato a lungo con un male incurabile che lo ha consumato.
E’ stato tre volte sindaco di Melilli, consigliere provinciale e vice presidente della Provincia regionale di Siracusa. Ha ricoperto la carica di deputato regionale nella tredicesima legislatura all’Assemblea regionale siciliana ed è stato per anni esponente della democrazia cristiana della quale è stato ultimo segretario quando, sotto l’onda di mani pulite, che spazzò via la prima Repubblica, fu acclamato segretario. Fu riconosciuto all’epoca che il suo nome garantiva il bisogno di onestà e buon senso in un sistema politico da riformare e ripensare. E’ stato anche componente del Cda dell’Ias di Priolo.
Chi lo ha conosciuto ne conserva il ricordo positivo di una persona con una grande capacità di ascolto ed una solida integrità morale.
Per oltre 40 anni è stato medico all’Inail con incarico di dirigente medico con responsabilità delle sedi della Sicilia orientale – soprannominato trai i suoi colleghi “il califfo” ha sempre svolto il suo ruolo apicale con umanità e abnegazione. I funerali saranno celebrati domani alle 11 alla basilica di San Sebastiano di Melilli.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.