Polizia Locale di Melilli. Ancora sanzioni relative all’abbandono di rifiuti.

Melilli in prima linea in merito al contrasto dell’abbandono rifiuti.

La Polizia Locale del borgo ibleo, diretta dal Comandante Dott. Claudio Cava, a seguito di accertamento, individuava e sanzionava soggetti che, incuranti dei danni derivanti dall’abbandono di materiale inerte, creavano una vera e propria discarica abusiva, bloccando, di fatto, il proliferarsi di questa, a dir poco, odiosa pratica.

Con una differenza, però, rispetto al passato.

Oggi questa “prassi” è configurata come reato contravvenzionale e non più illecito amministrativo.

In applicazione dell’ultima norma del governo nazionale, entrata in vigore il 10 ottobre scorso, con la conversione in legge del D.L. n. 105, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023, le sanzioni verso chi abbandona rifiuti, o li getta nelle acque superficiali o sotterranee, vengono punite con ammenda che può andare dai mille ai diecimila euro.

Il comma 1 dell’articolo 6-bis del D.L. n.105/2023 convertito modifica il comma 1 dell’articolo 255 del D. Lgs. 152/2006 e l’ammenda su citata può essere aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

La nostra comunità deve avere la forte percezione di sicurezza e attenzione verso il territorio” commenta il Sindaco di Melilli, On. Carta “Azioni come queste mandano forti segnali a chi, ancora oggi, si ostina a trattare da “pattumiera” la terra che noi tanto amiamo”.

Chiosa il Primo Cittadino del borgo ibleo invitando i cittadini a “segnalare eventuali illeciti senza timore, per agevolare l’Ente ad una strenua difesa del territorio.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala