Incontro in Confindustria Siracusa, Pippo Gianni: “Decarbonizzazione e Competitività. Una visione di Sviluppo per il Polo Industriale di Siracusa”.

“Decarbonizzazione e Competitività. Una visione di Sviluppo per il Polo Industriale di Siracusa”.
Questo il tema dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio presso la sede di Confindustria Siracusa, al quale ha partecipato ed è intervenuto il sindaco di Priolo on. dott. Pippo Gianni.
All’incontro, voluto dalla Zero Carbon Community, piattaforma di scambio e confronto tra aziende interessate al processo di decarbonizzazione, erano presenti le organizzazioni sindacali e alcuni deputati nazionali e regionali.
“Il mio intervento – ha detto il sindaco Gianni – è stato secco e diretto, atto a studiare strategie attraverso cui favorire iniziative industriali.
La nostra zona industriale non ha futuro con la raffinazione ed è importante pensare a promuovere la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di idrogeno, verde o non verde, considerato una componente fondamentale per il processo di transizione energetica. Ho sottolineato il fatto che il costo per l’idrogeno verde è alto e bisogna ancora trovare l’asset per questo. Visto che noi raffiniamo il 30% della benzina che serve al fabbisogno nazionale, mi chiedo quanti miliardi di accise vanno allo Stato su questo 30%. Ho detto una frase, “Ora e Qui”, che è diventata “virale”. Occorre organizzare un incontro a livello nazionale con sindacati, Governo e Confindustria, partendo dal fatto che l’assetto del territorio di Priolo è unico nel suo genere in tutta Europa. Fondamentale – ha concluso Pippo Gianni – è una strategia nazionale in grado di coniugare obiettivi di decarbonizzazione con una chiara visione di sviluppo industriale e occupazionale”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala