Priolo , consiglio comunale aperto – Le sfide del Pnrr, “ Un’occasione da non perdere “

Ieri alle 17,30 presso l’aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo si è svolto il primo incontro voluto dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Biamonte, che ha promosso azioni comuni e di sistema in grado di intercettare i fondi del PNRR, in vista della pubblicazione dettagliata e definitiva dello stesso, prevista per il prossimo gennaio e che alloca fondi per il sud Italia pari a 80 miliardi di euro.

Presente il Sindaco di Priolo Gargallo Giuseppe Gianni il Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio il Sindaco di Floridia Carianni , L’ assessore di Melilli Salvo Midolo, l’assessore di Augusta Rosario SICARI e, i deputati regionali Pasqua e Cafeo, i rappresentanti sindacali , la portavoce del terzo settore Cristina Eripoli e il direttore della Riserva Cilea.

Il minimo comune denominatore tra tutti i partecipanti è stato l’apprezzamento per l’iniziativa lanciata dal presidente Biamonte “ finalmente si ritorna a fare polita , ormai siamo abituati a parlare tramite giornali”.
Biamonte afferma “Abbiamo tante cose da aggiustare, ma il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una priorità e una grande opportunità: dobbiamo fare squadra, con Istituzioni e associazioni di categoria, per far vincere il territorio.
Tra i punti toccati dal presidente Biamonte:
-Siti orfani dove realizzare interventi di bonifica e ripristino ambientale e la riqualificazione dei capannoni abbandonati

-Zone economiche speciali (Zes) per realizzare interventi volti a favorire la competitività e lo sviluppo economico di tali aree,rendere più efficienti i collegamenti tra le aree portuali e industriali e la rete di trasporto principale; la digitalizzazione e il potenziamento della logistica; lavori di efficientamento energetico e ambientale nelle aree retroportuali e in quelle industriali appartenenti alle Zes; il potenziamento della resilienza e della sicurezza dell’infrastruttura per l’accesso ai porti;
-Creare un centro di ricerca e di applicazione delle nuove tecnologie in particolar modo nel campo delle energie rinnovabili, che preveda la formazione di nuove figure e la riqualificazione delle tantissime persone che hanno perso il lavoro. Individuato nel Ciapi.

L’incontro ha visto l’intervento del dott. Pasquale Maggiore, rappresentante di MCQ Group, gruppo di società di consulenza che da più di vent’anni si occupa di marketing territoriale e sviluppo d’impresa.
A tale intervento, dedicato ad esporre la struttura e le logiche sottese al PNRR e seguito un ben articolato dibattito.
I sindaci, infatti, insieme ad alcuni deputati regionali e nazionali del territorio, hanno condiviso la necessità di una progettazione e pianificazione di interventi in logica sinergica e collaborativa che contribuisca alla crescita del territorio e ne faccia un sistema connesso nelle sue componenti in grado di rispondere adeguatamente alle nuove sfide post pandemiche e a colmare il divario nord-sud, così come i temi del PNRR invitano a fare.
Gli asset specifici abbozzati da valorizzare riguardano le attività industriali ,portuali, ambientali , paesaggistici e culturali che coinvolgono i Comuni di Augusta, Melilli e Priolo Gargallo; e ancora le attività rurali per Solarino, Floridia, Canicattini Bagni, Cassaro, Buccheri, Buscemi e Carlentini.
Progettualità trasversali che riguardano tutti i Comuni coinvolti saranno quelle dedicate al Turismo, transizione ecologica, digitalizzazione, inclusione sociale, sanità e istruzione e ricerca.
Il sindaco di Priolo Gargallo Pippo Gianni ha lanciato una proposta di utilizzare strumenti che possano servire a snellire procedure burocratiche e amministrative facendo riferimento all’ Urban Center per il quale è già in essere una convenzione con il Parco Scientifico e Tecnologico di Sicilia , inoltre ha parlato sulle possibilità di utilizzare l’idrogeno, in questa ottica la zona industriale può diventare un centro di ricerca e produzione. Lo stesso sindaco Gianni ha già iniziato l’interlocuzione con i sindaci del SIN per diverse iniziative che riguardano il PNRR .
Il sindaco di Carlentini ha evidenziato come la riqualificazione ed il potenziamento del porto di Augusta sia un intervento strategico per l’intero sistema che si va a costruire, dimostrando già fair play e spirito di collaborazione.
Il sindaco di Floridia ha invece evidenziato quanto importante sia agire con questo spirito e in logica di sistema soprattutto per trattenere nel territorio i giovani che ad oggi sono costretti a emigrare con il risultato che il territorio si impoverisce di risorse e competenze.
L’assessore di Melilli ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di programmare e pianificare gli interventi in maniera concreta, trasformando le idee in progetti con tempi e modalità di esecuzione ben definiti e operativi.
L’assessore di Augusta ha invece sottolineato la necessità del
territorio di dotarsi di figure tecniche e professionalità in grado di supportare il territorio nell’elaborazione della progettualità indispensabile alla richiesta dei fondi.
L’onorevole regionale Cafeo ha sottolineato che non basta utilizzare i vecchi progetti tenuti nel cassetto per rispondere alle richieste del PNRR e che invece occorre nuova progettualità al passo con i tempi.
Infine l’onorevole Pasqua ha sottolineato che bisogna recuperare il tempo perduto che vede la Sicilia ancora segnare il passo rispetto alla programmazione e progettazione rispetto ad altre regioni e che è necessario iniziare a lavorare immediatamente e nella maniera più concreta possibile.
Non sono mancati interventi di rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore che hanno arricchito il dibattito e che promettono una reale volontà di collaborazione fra tutti gli stakeholder.
A questo primo incontro ne seguiranno altri dedicati alla pianificazione e realizzazione della progettazione utile alla richiesta dei fondi che, allo stesso tempo tenga conto delle vocazioni specifiche di ogni singolo territorio che compone il sistema siracusano.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala