Screening sulla popolazione scolastica: oggi 2016 tamponi rapidi a Pachino , Portopalo, Lentini e Avola – 22 ripetuti con tampone molecolare

Siracusa 21/11/2020 – Continua in provincia di Siracusa la campagna di screening per Covid – 19 sulla popolazione scolastica promossa dall’Assessorato regionale della Salute d’intesa con Anci Sicilia. Oggi il programma ha riguardato i comuni di Pachino, Portopalo, Avola e Lentini dove complessivamente sono stati eseguiti 2106 tamponi rapidi rinofaringei a studenti, familiari, personale docente e non docente delle scuole medie inferiori e superiori. Complessivamente 22 sono risultati positivi e si è proceduto immediatamente all’esecuzione del tampone molecolare come previsto dai protocolli.

A Lentini nell’area del Polivalente con il metodo drive in sono stati eseguiti 600 tamponi rapidi di cui 2 sono risultati positivi; ad Avola, nel piazzale dell’Istituto Ettore Maiorana sono stati eseguiti 864 tamponi di cui 14 hanno dato esito positivo; per gli studenti di Pachino/Portopalo il drive point è stato organizzato nell’area della struttura sanitaria di Pachino in via Quasimodo e sono stati eseguiti 642 tamponi di cui 6 hanno dato positività. Il programma, organizzato dall’Asp di Siracusa in collaborazione con i sindaci e i dirigenti scolastici, ha visto impegnato personale del Dipartimento di Prevenzione Medico, dei Distretti sanitari di Siracusa, Lentini e Noto, Croce Rossa, Protezione civile, Polizia municipale.

Domani 22 novembre il programma prosegue per una seconda giornata a Lentini, sempre nell’area del Polivalente e a Francofonte dalle ore 9 alle 17 nel piazzale dello Stadio Comunale.

Si ricorda che è possibile prenotarsi per essere sottoposti a tampone rapido nei comuni in cui è organizzata l’iniziativa con il metodo drive in accedendo alla piattaforma on line www.siciliacoronavirus.it attivata per semplificare la procedura.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.