Siracusa – Festival di cori polifonici in ortigia dedicato a Elio Muratore

 

          

Si terrà il prossimo 11 dicembre, alle ore 20,00, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione ( Via Roma 33, Ortigia)  il Festival di cori di musica antica intitolato al corista Elio Muratore, scomparso qualche anno fa. Sottotitolo dell’evento è “Coralità: Anime che vibrano all’unisono” come da “testamento musicale” dello stesso Elio Muratore.

L’evento è organizzato dalla Associazione Musicantiqua  di Siracusa, presieduta da Lucia Giudice .

Proporranno pezzi musicali della tradizione classica i cinquanta elementi  del coro riunito, composto dai componenti  di tre cori diversi. Essi sono  il “Coro Musicantiqua “ composto da 12 elementi e  diretto dal Maestro Francesco Mazza, il coro  “Regina Pacis” composto da 25 elementi e diretto dal Maestro  Enzo Marino e il coro “Ad Dei Laudem” composto da 12 coristi e diretto dal Maestro  Francesco Mazza. Entrambi i Maestri citati sono importanti punti di riferimento per la polifonia locale e regionale.

Il programma che sarà eseguito è il seguente: Funeral sentences  di  H. Purcell , Locus Iste di  A. Bruckner , O Sacrum Convivium di  L. Molfino,  If  ye love me  di T. Tallis ,  Ave Verum Corpus di  E. Elgar ,  Il Signore delle cime di – G. De Marzi , Halleluja di  G.F. Handel .

Il mondo dei cori polifonici, negli ultimi anni, si è fortemente sviluppato sia nella provincia di Siracusa, che nella più ampia compagine regionale e nazionale, creando interesse su esibizioni di notevole rilievo artistico.

In particolare, il coro Musicantiqua ha tenuto concerti in Umbria (Assisi e Perugia) su itinerari e siti medievali (2006); concerti a Lione (Francia) per conto della CIEM (Centre Internazionale pour l’Education Musicale); concerto per l’inaugurazione della Cattedrale di Noto (2007); concerto per coro e orchestra del Credo RV 591 in mi min. di A.Vivaldi presso l’Oratorio S.Filippo Neri di Perugia (2008); concerto presso il Castello Maniace di Siracusa per il progetto “Itinerari Federiciani”, promosso dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Archeologici di Siracusa, con la realizzazione di un CD e video musicale patrocinato dalla Regione Sicilia (2008).

Si pone all’attenzione che il Festival citato nasce dalla a partecipazione di Musicantiqua, dall’anno 2020, alla Federazione di Cori regionali “Inchorus Federation”, che vede associati circa 60 organismi, fra Cori,  Bande e Orchestre.

Infatti il progetto di questo Festival, come quello di altri  7 Festival, svoltisi nel 2021,  in tutta la Sicilia, organizzati da altri cori appartenenti ad Inchorus Federation, ha avuto il finanziamento del Ministero della Cultura , partecipato ad un bando di quest’ultimo, per “Festival, Cori e Bande”, in seguito al Decreto Ministeriale 24 giugno 2020 n. 295, tendente ad individuare soggetti e progetti da sostenere nel settore festival, cori e bande. Una  opportunità, quest’ultima, che ha consentito di esprimere maggiormente le potenzialità organizzative e musicali degli organismi partecipanti .

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala