Francofonte, una giornata per ricordare la strage di Capaci

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, il Comune di Francofonte – assessorato alla pubblica istruzione ha organizzato un evento che si svolgerà il 23 maggio.

Alle ore 10,00 la manifestazione si aprirà con gli studenti del II istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte e l’apposizione di una targa sull’albero della Legalità nel cortile dell’istituto. Parteciperanno i componenti del consiglio comunale dei ragazzi, i docenti, la dirigente scolastica, la prof.ssa Teresa Ferlito.

La manifestazione proseguirà poi all’esterno della scuola, alle ore 11,00, in piazza Dante/Ville e vedrà la partecipazione attiva degli studenti dell’istituto Superiore “Nervi- Alaimo” e istituto superiore “Elio Vittorini” e verrà apposta una targa della legalità in uno degli alberi in piazza, in memoria delle vittime della mafia.

Saranno presenti anche autorità civili e militari e associazioni di volontariato.

La giornata si concluderà alle ore 17,58 con un momento di silenzio e a tal proposito, l’assessore Impeduglia invita i cittadini ad apporre delle lenzuola bianche sui balconi “come simbolo della lotta alla mafia”.

L’evento fa parte del progetto nazionale #PalermoChiamaItalia con l’iniziativa “Di cosa siamo Capaci. Francofonte” aderisce per la prima volta con l’iniziativa a carattere locale #Francofonterisponde1992/2004.

“La partecipazione di tutti è importante”, sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione Impeduglia. “Ricordare è fondamentale per non dimenticare ciò che è accaduto”, ribadiscono il sindaco Lentini e l’assessore Impeduglia.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala