Campionato IMAC Italia: un priolese tra i vincitori

Attualità, Italia, News, News & Attualità, Notizie, Sicilia, sport

 

Impegno, passione, grinta e determinazione queste le caratteristiche che contraddistinguono chi si cimenta con dedizione in qualsiasi disciplina sportiva.

A tal proposito abbiamo avuto il piacere di incontrare un priolese che lo scorso anno si è aggiudicato il titolo di campione IMAC Italia 2017 per la sua categoria. Stiamo parlando di Angelo Arena, che ci ha raccontato la sua passione per l’aeromodellismo, fino alla sua partecipazione al primo campionato IMAC che si è svolto in Italia lo scorso anno.

“In questa disciplina gli aeroplani utilizzati devono essere riproduzioni in semi-scala di aerei acrobatici” – racconta Arena, il quale ci spiega che IMAC, ovvero International Miniature Aerobatic Club, è un’associazione nata in America nel 1973 e diffusasi ben presto in diverse Nazioni, tra cui anche in Italia, ed è dedicata alla promozione e realizzazione di competizioni d’acrobazia per modelli  R/C in semi-scala.

Come appassionato di aeromodellismo sono entrato a far parte del Model Avio Club ARETUSA di Siracusa, l’associazione diretta da Raimondo Torrisi, che oltre a mettere a disposizione degli iscritti la struttura di volo, provvede a fornire ai nuovi soci sia la necessaria collaborazione per realizzare aeromodelli, sia l’opportuna didattica, teorica e pratica, indispensabile per permettere, a chiunque sia interessato, di pilotare un aeromodello in assoluta sicurezza” – racconta Arena, il quale ci mostra il suo attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli RC.Quindi ho preso parte al primo campionato in Italia di Imac che si è svolto lo scorso anno in 5 gare, da Palermo a Novara, classificandomi al primo posto per la categoria “basic”.

Il campionato IMAC infatti offre cinque classi di volo di precisione caratterizzate da complessità crescente, Basic, Sportsman, Intermediate, Advanced, Unlimited. Ogni Pilota ha la possibilità di migliorare la propria abilità nel tempo, partecipando a classi progressivamente più complesse.

Per regolamento infatti il vincitore del Campionato di ogni classe deve accedere alla classe superiore nell’anno seguente, come ha fatto Angelo Arena prendendo parte, per la categoria Sportsman, al Campionato Imac Italia 2018.

Il Campionato anche quest’anno si svolgerà in base a cinque gare, disputate a partire dal mese di aprile, a Palermo, San Giovanni Rotondo, Caorle, Orvieto, Modena e per finire il 7 ottobre a Rovigo.

 

Total Views: 2780 ,

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.