In Confindustria Siracusa seminario “credito d’imposta Zes -procedura di accesso e misura 5.0”

Su iniziativa del  Gruppo Tecnico “Credito, Finanza e Fisco” di Confindustria Siracusa,  si terrà Giovedì  30  Maggio  con inizio alle ore 15,00, nella sede di Confindustria Siracusa, un seminario dal titolo “Credito d’imposta Zes – procedura di accesso e Misura 5.0 ”.

Dopo i saluti di Maria Pia Prestigiacomo, Vice Presidente  di Confindustria  Siracusa con delega al credito, finanza, fisco e infrastrutture territoriali,  introdurrà i lavori  Giovanni Musso, Coordinatore del Gruppo Tecnico e Presidente della sezione Imprese  Metalmeccaniche di Confindustria Siracusa.

Interverranno Sebastiano Sartorio Direttore Area Impresa Sicilia Intesa San Paolo  e Roberto Lenzi specialista in finanza agevolata e pubblicista del Sole 24 ore.

Il focus è sul decreto-legge n. 124/2023 che istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali.

Particolare attenzione verrà dedicata al decreto pubblicato Il  21 Maggio 2024 che reca le disposizioni applicative per l’attribuzione del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno –   ZES unica.

 Le domande da parte delle imprese potranno essere presentate dal 12 giugno prossimo sino al 12 luglio. Le  risorse stanziate dal Governo nazionale sono pari a 1,8 miliardi di euro.

Verranno approfondite  le modalità di fruizione  del nuovo  credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in relazione al “Piano transizione 5.0”.

La finalità della misura è sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetico delle imprese.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala