Martedì 26 novembre, il Vicariato delle Parrocchie di Siracusa ha organizzato, presso il Santuario Madonna delle Lacrime, la presentazione della Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il programma prevede alle 18, la Messa presieduta dall’Arcivescovo (in Basilica), alle 19 nel salone Giovanni Paolo II, la presentazione della Lettera Pastorale.
Nella sua quarta Lettera Pastorale, l’Arcivescovo Lomanto approfondisce il tema della Chiesa sinodale radunata nell’Amore di Cristo. Una lettera indirizzata a tutti, ai sacerdoti e ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli, ai consacrati e a chi è lontano dalla Chiesa o dalla fede. La Lettera Pastorale di Mons. Lomanto – incentrata sull’Amore di Cristo testimoniato nell’unità della Chiesa – esamina la natura della Chiesa e lo specifico dei battezzati e, nello stesso tempo, entra in dialogo con tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Avviso lavori urgenti in Santuario. Intanto, in vista dell’arrivo della Reliquia del Corpo di Santa Lucia, il Rettore del Santuario Madonna delle Lacrime comunica che – a partire da giovedì 21 novembre, a motivo di lavori urgenti relativi alla sostituzione dei fari posti nel primo anello a 20 metri d’altezza del Santuario – la Messa feriale (da lunedì a venerdì) delle 10 non sarà celebrata nella Cappella del Santissimo Sacramento del Santuario, ma presso la Casa del Pianto di via degli Orti n. 11. Rimangono invariati il luogo e gli orari delle confessioni in che si terranno in Basilica.