Priolo, ampliati i servizi di prevenzione oncologica: da ieri ecografie transvaginali gratuite

Ha preso il via ieri il servizio di ecografie transvaginali, presso il Centro Sanitario “Rinaldo Frangi”, a Priolo Gargallo. Tutte le donne residenti nel territorio comunale, potranno effettuare l’esame gratuitamente, presentando la prescrizione del medico curante.
Per informazioni, contattare il numero 0931 769711.
“Tutti i servizi previsti dalla convenzione siglata dall’ASP e dal Comune di Priolo – ha fatto sapere il Sindaco Pippo Gianni – erano stati avviati, tranne quello riguardante le ecografie transvaginali. Ho sollecitato più volte l’Azienda Sanitaria per affiancare alla ginecologa anche la figura di un’infermiera, e far partire anche questo importante servizio, fondamentale in un territorio come il nostro; permetterà – ha concluso il primo cittadino – di diagnosticare precocemente alcuni tumori femminili, prima della comparsa dei sintomi, e salvare così vite umane”.
Il Sindaco Gianni ha fortemente voluto l’ampliamento del progetto, che si è concretizzato con la firma, lo scorso settembre, di un’ulteriore convenzione con l’ASP di Siracusa.
Presso il Centro Sanitario vengono effettuate ecotomografie all’addome, alla tiroide, alla mammella e allo scroto, oltre ad esami dermatologici.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.