Priolo, va avanti il progetto della nuova caserma dei carabinieri

Nella seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 01.03.2023, con ordine del giorno l’approvazione del Piano Triennale opere pubbliche 2023/2025, atto propedeutico alla redazione dei documenti di programmazione economico – finanziaria, il Commissario Straordinario dott. Vincenzo Raitano ha sintetizzato in poche battute l’operato svolto nelle prime settimane di insediamento.
Una breve riflessione è stata dedicata all’incendio divampato all’interno dell’Isab Sud Impianto 1000 nelle prime ore del 25 febbraio; il Commissario ha sottolineato come l’amministrazione sia venuta a conoscenza dell’incidente alle ore 00:30 ma sia stata sollecita nell’intervento con l’invio sul posto della polizia locale.
Il Commissario ha posto anche l’accento sull’approvando Piano Triennale opere pubbliche, riferendo in Consiglio che tra gli atti propedeutici al bilancio manca solo il Piano biennale acquisti e servizi in corso di predisposizione da parte degli uffici, indicando una data, quella del 15 di marzo, per l’approvazione del DUP (il documento unico di programmazione) e il bilancio 2023/2025.
Tra le considerazioni non è mancato anche un riferimento al progetto che l’ufficio tecnico del Comune sta portando avanti per consentire ai Carabinieri di Priolo di avere finalmente una Caserma; è stata già individuata l’area( quella dell’eliporto) in cui sorgerà la stessa.
La riflessione conclusiva, prima di lasciare la parola al Consiglio Comunale, per l’approvazione del punto all’ordine del giorno, ha riguardato lo stato della convenzione tra l’ ASP, l’ Isab S.R.L. e il Comune di Priolo Gargallo, che sembra finalmente essere giunto alla conclusione.
L’accordo, oramai consolidato tra le tre istituzioni per l’espletamento degli screening oncologici gratuiti aperti ai cittadini priolesi sembrava aver subito una battuta d’arresto nelle settimane precedenti per l’assenza, dovuta a motivi personali, del Commissario dell’ Asp, dott. Salvatore Lucio Ficarra, firma che è stata apposta nella serata di ieri ;adesso si attende solo la firma del rappresentante dell’ISAB S.R.L, dott. Eugene Maniakhine, per rendere operativa questa iniziativa che oramai da diversi anni costituisce un punto fermo per la comunità di Priolo.
Infine si porta a conoscenza che il punto all’ordine del giorno in argomento, è stato approvato all’unanimità sia dei presenti in aula che dei consiglieri collegati online per un totale di dieci, con immediata esecuzione.

Alle ore 11 è stato sottoscritto, alla presenza del Commissario Straordinario dott. Vincenzo Raitano, della signora Pulvirenti Maria Grazia in qualità di Sindaco facente funzioni, del Segretario Comunale dott.ssa Eleonora di Fede, del responsabile del servizio finanziario dott. Bisignano Francesco e del Collegio dei Revisori dei Conti, il verbale che attesta l’avvenuto svolgimento della verifica straordinaria di cassa prevista dal Testo Unico degli Enti Locali .
La verifica è motivata, in ossequio al disposto dell’ articolo 224 del Testo Unico, dal cambio al vertice dell’ amministrazione che impone una nuova verifica della situazione di cassa dell’Ente e che vede la partecipazione degli amministratori che cessano dalla carica e di coloro che la assumono nonché del Segretario, del responsabile del servizio finanziario e del Collegio dei revisori.
Attraverso il rendiconto fornito dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e a seguito

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala