Siracusa, 8 maggio 2023 – Il video, della durata di pochi minuti, è una forte denuncia dello stato di dipendenza dai telefoni cellulari e dai socialnetwork di tanti ragazzi adolescenti e preadolescenti e al contempo esprime un deciso messaggio verso un uso consapevole di telefonini e socialnetwork così che questi non condizionino le abitudini, lo stile di vita, le relazioni, finanche l’autostima dei ragazzi.
Gli interpreti del cortometraggio sono tutti studenti del Liceo Einaudi, i quali sono stati diretti magistralmente dalla loro compagna di scuola e regista in erba, Emma Carla Messina. Nel filmato v’è un piccolo cameo di Massimo Milazzo, Presidente del Rotary Club Siracusa Ortigia.
La valenza scientifica ed educativa dell’opera è stata assicurata dalla prof.ssa Marinella Iencarelli, docente di lettere dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa, pedagogista, tutor del progetto; e dalla dr.ssa Letizia Lampo, psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’adolescenza.
Il RC Siracusa Ortigia ha seguito tutto il complesso iter burocratico e tecnico, che si è reso necessario per realizzare la produzione del cortometraggio, tramite l’instancabile contributo della Segretaria dr.ssa Michela Vasques e dell’avv. Sergio Spinoso delegato alla Rotary Foundation.
Il cortometraggio, prodotto anche grazie all’attenzione della Fondazione Rotary, dopo la proiezione in anteprima assoluta di mercoledì 10 maggio 2023 verrà divulgato in tutte le scuole della provincia di Siracusa e nei 103 club del Distretto Rotary 2110 Sicilia – Malta.