Siracusa, Francesco Italia: “Un’assemblea pubblica mensile per stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita politica”

Un’assemblea pubblica mensile per stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita politica. E’ uno degli obiettivi annunciati ieri sera dal rieletto sindaco di Siracusa, Francesco Italia durante la cerimonia di proclamazione avvenuta al presidio di legalità di via Algeri, struttura riaperta qualche mese fa. Ospita un ufficio dei Carabinieri, una palestra, un auditorium e un campo di calcio a 5. Il primo cittadino ha firmato il verbale di insediamento, letto dalla segretaria generale, Danila Costa. Poi ha nominato gli assessori e conferito loro le deleghe. Gli stessi sono stati poi chiamati per leggere la formula di giuramento e firmare il verbale.
La Giunta comunale sarà formata da Edgardo Bandiera, nominato anche vicesindaco, 49 anni, agronomo, capo settore del Consorzio di bonifica 10 è stato nominato vice sindaco e si occuperà di: Lavori pubblici, Attuazione del programma, Sviluppo economico e competitività (agricoltura, pesca, mercati e fiere), Programmazione comunitaria, Rapporti con il consiglio comunale; Teresella Celesti, 61 anni, dirigente scolastica: Istruzione e diritto allo studio, Sanità, Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo, Sviluppo delle tecnologie e dei sistemi informativi, Statistica; Salvatore Consiglio, 51 anni, bancario: Risorse umane, Beni demaniali e patrimoniali, Beni comuni, Centro storico e decoro urbano, Urbanistica e assetto del territorio, Edilizia privata; Pietro Coppa, 55 anni, avvocato: Bilancio, Entrate e servizi fiscali, Affari legali, Partenariato pubblico privato; Giuseppe Gibilisco, 44 anni, dipendente del Ministero dell’economia: Polizia municipale e Polizia ambientale, Sport e periferie, Risorse mare, Tempo libero; Benedetto Fabio Granata, 64 anni, avvocato: Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Unesco, Università, Sviluppo e valorizzazione del turismo, Legalità e trasparenza; Vincenzo Pantano, 60 anni, imprenditore: Protezione civile, Edilizia scolastica, Trasporti e diritto alla mobilità, Tutela del territorio e dell’ambiente, Verde pubblico, Attuazione Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima);
Giancarlo Pavano, 58 anni, docente: Politiche giovanili, Democrazia partecipata, Città educativa, Politiche di genere, Servizi demografici ed elettorali, Decentramento; Barbara Ruvioli, 46 anni, docente: Pari opportunità e diritti sociali, Politiche sociali e della famiglia, Politiche di inclusione e diritto alla casa.
La manifestazione è stata aperta dall’inno nazionale del coro del 14° istituto comprensivo di Siracusa diretto da Mariuccia Cirinnà e conclusa dall’esecuzione della canzone “Supereroi” tra gli applausi dei numerosi presenti. Il sindaco ha anche lanciato un appello all’unità di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale contro gli haters “che – ha detto – utilizzano i social per campagne di odio contro di me, prendendo di mira le istituzioni. Se fosse stato eletto un altro primo cittadino, avrei fatto di tutto per difenderlo dagli attacchi social di questa gente”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala