Siracusa, il Pd a congresso per eleggere il segretario provinciale


Si svolgeranno domenica 21 Giugno 2020 (a Siracusa città anche sabato 20 dalle ore 9 alle 20) i Congressi nei 18 Circoli del PD in provincia di Siracusa, nel corso dei quali i 1.179 iscritti (di cui 481 solo a Siracusa città) eleggeranno i Segretari e i Direttivi di Circolo e il Segretario e l’Assemblea provinciale, come deciso nei giorni scorsi dalla Commissione Provinciale per il Congresso presieduta da Marilena Miceli.

Dopo il lungo lockdown di questi mesi i Congressi del PD si terranno nel rispetto delle misure anti Covid-19.
I responsabili dei Circoli, con la supervisione dei Garanti dei Congressi, garantiranno le misure anti contagio, dal distanziamento di almeno 2 metri alla presenza degli igienizzanti, evitando assembramenti e contingentando gli ingressi per le votazioni degli iscritti che dovranno presentarsi muniti di mascherina.

Si resterà nel seggio solo il tempo necessario del voto non essendo previste presentazioni o dibattiti, salvo che la sala non offra gli spazi di garanzia previsti dalle misure di prevenzione.

La presentazione delle candidature e dei programmi per gli organismi di Circolo avviene sul web, inviandole almeno il giorno prima delle votazioni alla Commissione Provinciale per il Congresso tramite l’indirizzo e-mail siracusapd@gmail.com che provvederà a pubblicarle sulla pagina Facebook “PD Siracusa” e sul sito www.freejournal.it che gentilmente ospita tutte le informazioni congressuali per essere consultati dagli iscritti.

Come da regolamento, comunque, le candidature per le Segreterie dei Circoli e le relative liste per il Direttivo ed esse collegate, possono essere presentate al Garante e alla Presidenza dei singoli Congressi, anche all’inizio dei lavori congressuali previsti per la domenica.

Per quanto riguarda la SEGRETERIA PROVINCIALE sono 2 i Collegi nei quali si vota per eleggere, tramite il voto ai 2 candidati a Segretario, SALVATORE ADORNO, 65 anni Docente universitario, e GIOVANNI GIUCA, 62 anni Avvocato, i 70 componenti dell’Assemblea provinciale:

COLLEGIO 1 SIRACUSA CITTÀ, dove si eleggono 29 delegati;
COLLEGIO 2 RESTO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA, dove si eleggono 41 delegati.

Verrà eletto Segretario il candidato che riporterà più delegati, in caso di parità, in data successiva, sarà il voto dell’Assemblea provinciale a decidere.

I programmi e le due Liste per l’Assemblea presentate dai candidati alla Segreteria sono pubblicate sul sito www.freejournal.it e sulla pagina Facebook “PD Siracusa”.
Gli iscritti che vorranno inviare un breve intervento possono farlo tramite l’e-mail siracusapd@gmail.com

MODALITÀ DI VOTO

Per votare i 1.179 iscritti al PD dovranno presentarsi muniti di carta d’Identità, gli verranno consegnate due schede (tranne a Floridia che vota solo per il Provinciale avendo svolto il Congresso di Circolo prima del lockdown):

BIANCA per il l’elezione di Circolo, dove nell’apposito spazio va scritto il Cognome del candidato a Segretario di Circolo che si vuole scegliere e se sostenuto da più liste per il Direttivo anche il nome della lista scelta;

GIALLA per l’elezione del Segretario provinciale con già riportati i nomi dei due candidati, basta segnare con una croce quello che si vuole scegliere.

A conclusione delle procedure di votazione fissate da ogni singolo Circolo ed approvate dalla Commissione (vedasi Calendario sul sito web, comunque non oltre le ore 20:00 di domenica) si passa allo spoglio e a rendere pubblici i risultati.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.