Siracusa, lutto nel giornalismo, è morto Franco Oddo

La segreteria e gli iscritti di Assostampa Siracusa esprimono cordoglio per la scomparsa del collega Franco Oddo e rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia. Oddo, 76 anni, ha maturato la sua passione per il giornalismo a partire dagli anni universitari. Tornato a Siracusa ha scritto su La Domenica, diretta da Pino Filippelli, poi su La Sicilia. A partire dal 1978 è stato alla guida del Diario di Ragusa, poi del Diario di Catania. Nel 1982 ha fatto parte della redazione siracusana del Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. Quindi il passaggio alla televisione e in ultimo La Civetta di Minerva.

A lui e alla vice direttrice Marina De Michele anche il premio Mario Francese per l’inchiesta sul Sistema Siracusa che fece venire alla luce i torbidi intrecci nel mondo della giustizia.

Con Franco Oddo scompare – dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – una delle migliori espressioni del giornalismo siracusano. Un giornalismo fatto di passione ed onestà, volto sempre alla ricerca di quella verità che andava a cercare direttamente sul campo. Alla sua intuizione e ai sui grandi sacrifici si deve la nascita della “Civetta di Minerva” che ha voluto fortemente e che ha diretto fino a qualche anno fa. Il suo giornalismo libero e di inchiesta, volto sempre ad assicurare una informazione libera e credibile, gli ha permesso di conseguire il “Premio Mario Francese” istituito dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in memoria di un altro grande professionista siracusano. Alla famiglia e alla redazione della Civetta di Minerva le condoglianze mie personali e della Giunta comunale”.

Le condoglianze del sindaco Italia

Siracusa, 20 maggio 2024- “Con Franco Oddo scompare una delle migliori espressioni del giornalismo siracusano. Un giornalismo fatto di passione ed onestà, volto sempre alla ricerca di quella verità che andava a cercare direttamente sul campo. Alla sua intuizione e ai sui grandi sacrifici si deve la nascita della “Civetta di Minerva” che ha voluto fortemente e che ha diretto fino a qualche anno fa. Il suo giornalismo libero e di inchiesta, volto sempre ad assicurare una informazione libera e credibile, gli ha permesso di conseguire il “Premio Mario Francese” istituito dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in memoria di un altro grande professionista siracusano.

Alla famiglia e alla redazione della Civetta di Minerva le condoglianze mie personali e della Giunta comunale”: lo dichiara il sindaco Francesco Italia.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala