Siracusa – Nuovo ospedale, stop al commissariamento: tocca al Parlamento disporre la deroga

È cessato il regime commissariale per la progettazione e la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero della città di Siracusa. Il relativo decreto ministeriale era stato firmato nel settembre del 2020 e disponeva l’incarico di commissario straordinario al prefetto Giusi Scaduto.  

Sono due le ipotesi praticabili in questo momento per evitare che l’iter burocratico si blocchi e con esso il progetto esecutivo del nuovo ospedale aretuseo. Terminato il regime commissariale, dovrebbe essere l’azienda sanitaria provinciale a prendere in mano le redini per portare avanti il progetto in maniera ordinaria. La seconda ipotesi è che il Parlamento adotti una proroga che consenta di nominare un nuovo commissario straordinario. 

Il prefetto di Siracusa, dal giorno della sua nomina, ha curato gli aspetti procedurali fino all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Aveva iniziato con il “Concorso di idee per l’acquisizione di una proposta ideativa per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa”, già avviata dall’Asp. A giugno dello scorso anno il commissario ha proclamato il vincitore, individuato nel RTP composto da: Studio Plicchi Srl (mandataria), Milan Ingegneria, Areatecnica, Sering Ingegneria, Ava Arquitectura Tecnica Y Gestion SL. Nel mese di aprile l’assessorato del Territorio e dell’Ambiente ha autorizzato la realizzazione del progetto del “Nuovo Ospedale di Siracusa” in variante alla disciplina urbanistica generale del Comune di Siracusa. Il 15 luglio il RTP ha presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica che ha ottenuto il definitivo parere positivo da parte dell’organismo di verifica. Il progetto è stato sottoposto alla Conferenza di Servizi del 5 agosto, in cui tutti gli enti invitati si sono espressi positivamente, con osservazioni da recepire nel prosieguo. Il commissario ha, quindi, disposto di dare comunicazione ai proprietari delle particelle interessate dalle opere, della pubblicazione del progetto del nuovo ospedale che sorgerà lungo la strada per Floridia. 

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.