Siracusa, pubblicato il nuovo bando per la gestione del teatro comunale


Dopo che il primo bando di gara ì andato deserto, l’amministrazione comunale riprova ad affidare ai privati la gestione del teatro comunale. Sono state accolte le osservazioni pervenute da più parti per cui oggi il bando è più complesso e appetibile per le imprese che intenderanno partecipare. Tra le novità, l’estensione della concessione a 5 anni di tempo che consente ai privati di programmare l’investimento necessario. E’ stata ridotta, invece, la base d’asta a 40mila euro. Ridotti anche i giorni a disposizione dell’ente pubblico da 30 a 20. Il gestore deve nominare il direttore artistico.

Non ci sarà alcun doppione nell’allestimento del cartellone perché si pensa ad un unico progetto culturale. Teatro, musica lirica e sinfonica, jazz e altre forme musicali innovative ma il teatro vuole confermare la sua caratteristica richiesta come centro congressi e convegnistica. Il bando è stato pubblicato oggi e l’adesione può essere data entro 35 giorni.

Altro bando di gara adottato dall’amministrazione comunale è relativo alla gestione del museo del cinema “Remo Romeo”. Sarà allestito all’ex chiesa dei cavalieri di Malta dove sarà accolta la preziosa collezione di pellicole e di attrezzature dalle origini del cinema, donate dal medico siracusano. C’è la è possibilità per il gestore di utilizzare all’occorrenza il piazzale antistante l’ex chiesa dei cavalieri di malta per ospitare rassegne cinematografiche.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.