Siracusa – Rassegna annuale dei Medici siracusani: “L’Ordine incontra la città”

Siracusa- Avviata la macchina organizzativa della sesta edizione della rassegna annuale dei Medici siracusani “L’Ordine incontra la città”.

Si tratta dell’ormai tradizionale appuntamento culturale di inizio autunno nel corso del quale i camici bianchi condividono con la cittadinanza e le istituzioni del territorio esperienze, conoscenze e traguardi professionali di neoiscritti, iscritti storici e giovani che aspirano alla carriera medica, nell’ottica di uno scambio intergenerazionale arricchente.

L’appuntamento è per il prossimo 30 settembre, alle 16.00, a Palazzo Vermexio, dove il dibattito sarà articolato attorno agli argomenti della “Medicina Narrativa e Medicina di Genere”, con un’attenta riflessione sull’umanizzazione della professione, alla base di ogni alleanza terapeutica, capace di contrastare le cure fai da te, con le autodiagnosi fatte con informazioni attinte dalla rete.

Non mancheranno le emozionanti cerimonie della lettura del Giuramento di Ippocrate, in dialetto siciliano, da parte dei neolaureati in Medicina e la consegna dei caducei d’oro a quanti celebrano il cinquantesimo anniversario di laurea.

Attesi anche i due Premi promossi dall’Ordine: il “Premio Testaferrata 2022”, giunto alla sua quinta edizione, che metterà a confronto, in una sfida entusiasmante, i giovani laureati in medicina che illustreranno le loro originali tesi, ma anche il concorso letterario, alla sua seconda edizione, “Medici scrittori”, attraverso cui i medici daranno sfogo alle loro emozioni, alla loro creatività, in racconti sul tema “Quando vidi in quel volto gli occhi di mia madre”.

I relativi bandi sono visionabili e scaricabili sul sito internet dell’Ordine dei Medici di Siracusa. Il termine ultimo di presentazione dei lavori è stato fissato alle ore 12 del prossimo 1° settembre.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.