Il Liceo Scientifico “O. M. Corbino” di Siracusa promuove l’evento culturale e scientifico “Pi Greco Day: da Archimede alle sue stelle”, in programma sabato 14 marzo 2026 nel cuore di Ortigia.
L’iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, celebra la figura di Archimede e valorizza le discipline STEAM attraverso un percorso interdisciplinare aperto alla cittadinanza e alle scuole del territorio.
«La scuola – dichiara la Dirigente scolastica Valentina Grande – è chiamata oggi a dialogare con il territorio e a diventare laboratorio permanente di conoscenza condivisa. Con questo evento uniamo sapere scientifico, memoria storica e creatività giovanile, rafforzando il legame identitario con Archimede».
PROGRAMMA
H 16.30, presso salone “Paolo Borsellino”, Palazzo del Senato – Piazza Duomo 4
– Convegno interdisciplinare
Interventi di:
· Prof. Dario Camiola: Docente di Fisica Matematica, Dip. di Matematica e Informatica UniCT,
· Prof. Daniele Spadaro: Dirigente di ricerca, già Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania,
· Prof. Lorenzo Guzzardi: Archeologo e già Direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali.
H 16.30 – 20.30, nel centro storico (Piazza Duomo, Piazza Minerva, Largo Aretusa)
- Attività STEAM
- Mostra fotografica “La forma dell’Infinito”
- Laboratori di matematica e fisica
- Osservazioni astronomiche con telescopi in collaborazione con INAF
L’evento è valido come aggiornamento professionale per il personale docente (Piattaforma S.O.F.I.A. ID 103535 – Ed. 155945).
L’evento è realizzato con il patrocinio di prestigiose realtà istituzionali e scientifiche, che ne attestano la rilevanza culturale e formativa sul territorio.
Patrocini:
- Comune di Siracusa
- Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania
- Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT)
- Associazione per l'Insegnamento della Fisica - sezione di Siracusa (AIF)
Sponsor:
- A. Genovese S.r.l. - dott. Alessandro Genovese
- Associazione Nazionale Commercialisti "Matteo Magnano" di Siracusa - dott. Salvatore Geraci
- Unipol e UniSalute Siracusa - dott. Salvatore Lauria
- Ass. degli Ex Allievi ed Amici del Liceo "O.M. Corbino" - CORBINO ALUMNI - dott. Aldo La Rosa
- Zanichelli Editore - sig. Daniele Greco
- Bar DRAGO Bontà e Tradizioni
