È stata ufficialmente certificata la qualità dell’aria indoor nel nuovo padiglione della biblioteca dell’Istituto “Gagini”, grazie a un progetto ideato e realizzato dall’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca (IBAR) in collaborazione con la startup Biofarmlab45. La cerimonia di apposizione della targa si è svolta questa mattina, 6 ottobre, presso la sede dell’istituto in via Piazza Armerina 1, alla presenza della dirigente scolastica Giovanna Strano, della presidente dell’IBAR Francesca Pedalino e di Massimo Gozzo, fondatore di Biofarmlab45, che hanno illustrato i risultati dell’intervento.
Il progetto, realizzato grazie a una raccolta fondi sostenuta da diversi partner, ha consentito di ottenere la certificazione del protocollo Biofarm, che attesta l’elevata qualità dell’aria negli ambienti della nuova biblioteca. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Siracusa, del Libero Consorzio provinciale e di numerosi Ordini professionali, tra cui quelli di architetti, agronomi, chimici, medici, biologi, geologi, avvocati e giornalisti, oltre al Collegio dei Geometri e all’Ordine dei Commercialisti.
Alla cerimonia hanno partecipato anche gli studenti del settore tecnico Biotecnologie e del Liceo Artistico Architettura, protagonisti del progetto grazie a un percorso di PCTO che ha permesso loro di collaborare con esperti e professionisti nella fase di analisi e diagnosi ambientale.
Nel corso dell’incontro, la dirigente Strano ha rinnovato l’invito a editori e librerie a contribuire all’ampliamento del patrimonio librario della biblioteca, promuovendo la donazione di nuovi volumi. Un gesto già accolto con entusiasmo dall’editore Vincenzo Marano di Nuova Strige, che ha offerto alcune opere per arricchire la sezione narrativa del nuovo spazio culturale.
La certificazione rappresenta un importante riconoscimento per l’Istituto Gagini, che ancora una volta si conferma un punto di riferimento per l’innovazione, la sostenibilità e la collaborazione tra scuola, ricerca e territorio.
