Prime denunce e sanzioni pesanti a Siracusa per l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico, in applicazione delle nuove disposizioni nazionali entrate in vigore lo scorso agosto.
I controlli della Polizia municipale, coordinati dall’assessorato all’Ambiente, si sono concentrati nella zona tra via Milano e via Ancona, nel quartiere Borgata, dove il fenomeno è particolarmente diffuso. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e agli accertamenti sui veicoli ripresi, gli agenti sono riusciti a individuare in pochi giorni tre responsabili.
«I soggetti sono stati convocati al comando della Municipale e hanno ammesso le proprie responsabilità – ha spiegato l’assessore Sergio Imbrò –. Nei loro confronti è scattata la denuncia penale e, secondo le nuove norme, è stata richiesta alla Prefettura la sospensione della patente fino a quattro mesi. I veicoli utilizzati sono stati sequestrati e la multa potrà variare da 1.500 a 18.000 euro». In un caso, inoltre, l’autore dell’abbandono guidava senza patente e con un’auto priva di assicurazione.
«È un segnale forte contro atteggiamenti che danneggiano il decoro urbano e l’immagine della città – ha commentato il sindaco Francesco Italia –. Ringrazio gli agenti per l’impegno e invito i cittadini a rispettare le regole: oggi abbandonare un sacchetto di spazzatura può comportare conseguenze penali ed economiche rilevanti».
