Sicily Music Conference, in collaborazione con il progetto Preview Forma Comune – un ciclo di workshop e networking co-progettato nell’ambito di “Forma Comune – Accademia civica dei linguaggi, dei media e delle comunità” – lancia il primo workshop dedicato alla Rete regionale per la promozione dei festival musicali siciliani e la sostenibilità ambientale.
Questo progetto si colloca nel percorso che SMC sta portando avanti con alcuni festival siciliani: prevede l’organizzazione di 5 workshop fino a maggio, oltre a un corner dedicato presso i festival che firmeranno il protocollo. Il primo appuntamento è mercoledì 11 febbraio 2026, ore 18:00, presso il Cre.Zi Plus (Cantieri Culturali alla Zisa) a Palermo.
L’evento si inserisce nell’Hub Giovani Imprenditori, progetto promosso dal Comune di Palermo insieme a The Factory, Comunità Cantieri Culturali alla Zisa (CC CZ) e i Comuni di Monreale e Belmonte Mezzagno, finanziato dal bando nazionale “Giovani e Impresa – II Edizione” di Anci.
Relatori:
Carlo Pastore, direttore artistico del MI AMI – storico festival di Milano nato nel 2005, organizzato dal sito Rockit.it. Focalizzato sulla musica italiana indipendente, emergente e alternativa, si svolge solitamente a fine maggio presso l’Idroscalo (precedentemente al Circolo Magnolia), con quattro palchi, oltre 70-90 artisti, live painting e un’atmosfera di condivisione. Pastore illustrerà il percorso che il MI AMI ha fatto e continua a fare per rendere sempre più sostenibile l’evento. Federica Ceppa (co-founder Sicily Music Conference). Giulio Castronovo (co-founder Sicily Music Conference e CEO Gomad Concerti)
Il workshop è destinato agli operatori siciliani e tutti gli interessati alle buone pratiche per festival ed eventi culturali sostenibili, l’iscrizione è gratuita e si può fare tramite questo form.
Un’occasione unica per discutere sulle buone pratiche dietro la produzione ed organizzazione di festival musicali e per approfondire strategie concrete per rendere i festival musicali più green e responsabili.
La prenotazione è gratuita e obbligatoria, tramite l’app ufficiale di Sicily Music Conference https://linktr.ee/sicilymusicconference
