L’associazione Nuova Acropoli Augusta ha celebrato la giornata mondiale della filosofia

Il salone di rappresentanza del Palazzo di Città, Rocco Chinnici, ha ospitato Nuova Acropoli Augusta, associazione di Filosofia Cultura e Volontariato, per la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia con un incontro dal titolo “Apparenze: la vita tra realtà e illusione”. Ad aprire la serata graditissima ospite è stata l’assessore Ombretta Tringali che ha salutato il numeroso pubblico intervenuto. La World Philosophy Day nacque esattamente 20 anni fa per volere dell’UNESCO e da allora le viene dedicato il terzo giovedì del mese di Novembre. Nuova Acropoli coglie ogni anno l’occasione di questa giornata internazionale per ricordare a tutti noi come la Filosofia, maestra di vita, appartenga all’uomo da sempre e sia l’unico strumento attraverso il quale noi tutti possiamo riflettere e provare a dare delle risposte alle piccole e grandi domande della vita. Oggi più che mai, in un mondo dove si “vive” anche in una realtà virtuale, diventa urgente interrogarsi su cosa sia reale e cosa no.

Già tutta la realtà che ci circonda e noi stessi vestiamo un’apparenza per poter essere riconosciuti e apprezzati dal mondo circostante, – ci racconta la relatrice, Adriana Pricone, presidente di Nuova Acropoli Augusta – ma la cura che mettiamo nell’allestimento della maschera che mostriamo al mondo è ben proporzionata alla cura dell’essenza che essa vorrebbe rappresentare?

Partendo da questa domanda la serata si è trasformata in un caleidoscopio di attività, tra laboratori sensoriali in cui il pubblico è diventato protagonista, alcuni interventi artistici e persino l’entrata in scena di un’inquietante maschera… Per finire con attimi di pura riflessione in cui la relatrice ha invitato tutti alla ricerca della Verità dietro le apparenze, affinché questo mondo illusorio non ci intrappoli e affinché anche noi non ci riduciamo alla condizione di esseri superficiali, ma uomini e donne attenti, profondi e, perchè no, anche un po’ Filosofi.

Gli eventi dedicati alla World Philosophy Day non finiscono qui, l’associazione annuncia, infatti, l’apertura di un nuovo corso di Filosofia, aperto a tutti e gratuito, mercoledì 23 Novembre alle ore 19:00 presso la sede associativa di Nuova Acropoli Augusta in V.Le Italia 262.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.