Genere: Favola
Autore: Giampiero Bermardini & Luigi Augelli
Serie: Le favole dell’albero Goofy
Distribuita: WLTV ITALIA- Per info autorizzazione della pubblicazione del format televisivo – Le favole dell’albero Goofy –produzione@wltv.it
Durata 07:50
In questo periodo di confinamento forzato, di “lockdown” secondo la vulgata mediatica, parlare ai bambini del coronavirus in termini espliciti è complicato e forse non auspicabile. Allora si è scelto il racconto fiabesco, o meglio, la favola, che a differenza della fiaba ha per protagonisti gli animali. Il racconto favolistico si confonde col mito, cui le stesse origini lo accomunano alla “fabula”. Un racconto che dice la verità in modo ovattato, felpato, come una cosa da imparare ma che non ci minaccia da vicino.
Così l’isola è il luogo dove abitano esseri indefiniti, ma soprattutto gli animali, allegorie delle caratteristiche umane, nel bene e nel male. Il Ghiro con le sue usanze solitarie e nascoste rappresenta, in questa precisa circostanza, la virtù; la cicala, per converso, non propriamente il male, ma l’imprudenza, l’incoscienza. E che in questo momento può fare molto male.
Per autorizzazione di trasmissioni in tv info-produzione@wltv.it