Per Ultimo è “Colpa delle favole”: ecco il nuovo lavoro discografico

Oggi in uscita il nuovo lavoro discografico, , Colpa delle favole,  in tutti gli store.

E’ un disco con più possibilità di scelta. Mi piaceva spaziare. Aperitivo grezzo, per esempio, potrebbe essere un singolo estivo. E’ un ritmo reggae, spensierato.

 

L’album, composto da 13 tracce, si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell’amore; è colpa delle favole se non si riesce a raggiungere un obiettivo che, di conquista in conquista, sembra posto sempre un gradino più in là? Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene.

(sul concetto di successo) Ho sempre suonato a San Lorenzo (quartiere di Roma, ndb). Il ‘successo’ è arrivato tutto assieme. E’ stata una crescita velocissima. Questa cosa mi ha destabilizzato. Sono stato fortunato e cerco di sorridere. Ultimo e Niccolò sono la stessa persona. Scendo dal palco e continuo a pensare quello che scrivo. […] Sento che non è sempre facile, che non ho mani abbastanza grandi per controllare tutto. Dovremmo essere tutti più spensierati.

 

“Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri. Anche il successo, tanto amato e per cui si è lottato con tenacia, può diventare un ostacolo quando non si è sul palco. E allora “Fateme cantà”, la musica è sempre il più grande palliativo per tutto, la passione che in qualche modo salva da un mondo complicato e permette di tornare alle cose semplici: gli amici di sempre, un bicchiere di vino, le persone vere, la vicinanza agli ultimi, le piccole certezze, il vento, l’aria, la volontà di stare insieme, i sorrisi che aiutano a trovare un senso.

Il cd è stato anticipato da “I tuoi particolari”, singolo già disco di platino con cui il giovane cantautore ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.