Conclusa ieri la gita-premio offerta dal Comune di Priolo alle due classi vincitrici del concorso “PREFERISCO VIVERE CHALLENGE”.
Le classi terza media 3E dell’Istituto Manzoni-Dolci e la seconda EP Elettrotecnica Priolo dell’Istituto superiore Ruiz si sono recate in visita a Palermo e Monreale.
Un’esperienza altamente formativa e di svago, servita anche a rafforzare i valori di amicizia e solidarietà.
Il primo giorno gli studenti hanno visitato il teatro Massimo di Palermo, Palazzo dei Normanni, la cappella Palatina, il Duomo, hanno passeggiato per le vie della città e il giorno successivo si sono recati a Monreale per la visita al Duomo, famoso per i mosaici bizantini che ne decorano l’interno.
Con la gita-premio si è concluso il progetto “PREFERISCO VIVERE”, voluto dal sindaco Pippo Gianni e dal vice sindaco e assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Pulvirenti, con l’obiettivo di intervenire sul disagio psicologico e relazionale dei giovani e per prevenire le dipendenze da droghe, alcool, fumo, gioco d’azzardo, bullismo, cyberbullismo, uso continuo dei social e dei dispositivi tecnologici.
Si sono tenuti incontri nelle scuole, alla presenza di esperti del settore, che hanno dialogato con i ragazzi, ed incontri con genitori e docenti. Il teatro comunale ha ospitato la conferenza-spettacolo di Paolo Crepet. Per tutto maggio sarà inoltre attivo a scuola lo SPORTELLO ASCOLTO, alla presenza di uno psicologo a disposizione degli studenti.