Anche quest’anno Agon ha affascinato la platea del teatro greco mettendo in scena il processo ad Elettra Nato diversi anni fa , fortemente voluto da Ettore Randazzo dell’allora ISISC/ OPCO , l’ iniziativa in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Inda di Siracusa e la Fondazione Inda, con la partecipazione dell’Odine degli Avvocati di Siracusa ha visto in scena Sebastiano Ardita, (PM, Tribunale di Catania) per l’accusa, Enrico Trantino (avvocato, Sindaco di Catania) per la difesa, Iside Russo, già presidente di Corte di Appello di Salerno, quale Presidente di Giuria, e giovani magistrati neo nominati presso il Tribunale di Siracusa e Alessio Lo Giudice, Ordinario di Filosofia del diritto, quali giudici
un particolare saluto da parte di Antonio Randazzo , presidente ordine avvocati che ha sottolineato la necessità per Elettra ieri e per qualunque imputato oggi di giudicare con serenità , equità applicando il principio dell oltre ogni ragionevole dubbio. La libertà è la giustizia come valori inviolabili ed eterni “Partendo dal presupposto che il teste , il pedagogo , è falso e dovrebbe trovarsi un avvocato , “ inizia così L accusa del pm Ardita, “ Elettra, lei Ha mai invocato gli inferi e le Erinni per creare un ponte spirituale e mentale tra se stessa e suo fratello ?”
Elettra: “ Si l’ho fatto, l’ho pensato e desiderato la mia idea di giustizia ho voluto rivendicarla ogni giorno .
E invece sono stata maltrattata ho assistito alla morte di mio padre per mano di mia madre . Per fortuna ho dato mio fratello al pedagogo .. quindi la mia idea di giustizia era diversa dal palazzo “
Viene ascoltato il pedagogo , Danilo Nigrelli il quale ammette di aver accompagnato Oreste alla Rocca di Agamennone per farlo uccidere. E lo avrebbe rifatto ancora, dice!
La parola alla difesa:
Può spiegare come Clitennestra ha ucciso suo padre e se ha avuto sensi di rimorso. ? “Ricordo tutto , rivedo mia madre , non dormo più da allora , ho protetto mio fratello “
Come viveva a contatto con la reggia“. Dopo l’assassinio la mia vita è cambiata , ho cercato di trovare una ragione , di fronteggiare mamma ed il suo amante “
Poteva perdonare ?
“Ma no , ho visto ciò che è successo , il gesto che mia madre non ha mai rinnegato
E si passa alle Conclusioni del pm che si fondano sul motivo per cui la hyubris diventa infinita se non la si ferma in tempo ed in modo definitivo , L accanimento e la vendetta si moltiplicano e non si bloccheranno mai se non di dice basta .
L avvocato chiede L assoluzione
La giuria popolare assolve Elettra
Ed infine la corte : ex art 530 assolve L imputata perchè il fatto non sussiste ma applica L art 273 cpp e sg come misura interdittiva , sussistendo inquinamento delle Prove da parte del coro e il pericolo di fuga di Elettra , applica così l ’ obbligo di dimora a Giulia Bergamasco a Siracusa per la durata di 6 mesi con ulteriore obbligo di allietare autunno e inverno con nuove pieces teatrali i siracusani che da sempre crescono a pane e teatro greco . L udienza è tolta