Avola: una stele ricorda le ventuno madri della Costituente
Un tributo alla memoria e al ruolo delle donne nella costruzione dell’Italia repubblicana. A ottant’anni dalla conquista del diritto di voto femminile, il Comune di Avola ha reso omaggio alle 21 Madri Costituenti con l’inaugurazione di una targa commemorativa nella piazza “Le Madri della Repubblica”, nel quartiere Fontana. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni Toponomastica Femminile e Fidapa, oltre alle numerose realtà associative femminili del territorio che hanno condiviso un momento di riflessione e partecipazione dedicato alle donne che contribuirono alla stesura della Costituzione italiana. «Ricordare le Madri Costituenti significa custodire una parte fondamentale della…
