Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Referendum: le reazioni all’affermazione del Sì nel Siracusano

Prime reazioni all’esito del referendum nel Siracusano dove il No è prevalso con il 62,43% pari a 86.496 votanti contro il 37,57% (52.048) di chi ha votato Si .

“La volontà popolare va sempre accettata senza esitazioni, perché rappresenta la base stessa delle istituzioni democratiche. Allo stesso tempo, non possiamo nascondere un certo rammarico per un esito che, per impegno e visione, era alla nostra portata”, è il commento del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Paolo Romano, il quale aggiunge: “Ciò non intacca la determinazione e la serietà del nostro lavoro. Continueremo ad operare con impegno costante, responsabilità e spirito di servizio verso i cittadini, mantenendo fede ai valori che ci guidano e agli obiettivi che ci siamo posti.

“La vittoria del NO al referendum segna un passaggio di straordinaria rilevanza democratica per il Paese. Non è soltanto un risultato politico, ma una vera e propria affermazione collettiva di partecipazione, consapevolezza e difesa dei valori costituzionali”. È questa la dichiarazione di Franco Nardi, segretario generale della Cgil di Siracusa.  “Il prevalere del NO, a cui la nostra provincia ha contribuito significatamente, rappresenta una grande impresa civile. In un tempo attraversato da profonde disuguaglianze e da un crescente distacco tra cittadini e istituzioni, il voto ha restituito centralità alla partecipazione popolare e alla volontà di difendere l’impianto democratico della Repubblica e dunque allontanare rischi di derive autocratiche” aggiunge il segretario della Cgil siracusana.

«Questo risultato – dichiara Piergiorgio Gerratana, Segretario provinciale del PD – dimostra che quando si costruiscono occasioni vere di confronto e si parla nel merito dei temi, i citta-dini rispondono con consapevolezza. In tutta la provincia abbiamo promosso incontri, mo-menti di discussione e ascolto che hanno contribuito a una scelta informata e responsabile».

“Era una riforma pessima che avrebbe fatto danni enormi al Paese. E gli italiani lo hanno capito. Il risultato è chiaro e premia indubbiamente anche la grande campagna per il No che abbiamo condotto con impegno sui territori”. È il commento del parlamentare siracusano del M5S, Filippo Scerra, Questore della Camera dei Deputati, all’esito della consultazione referendaria.

By Francesco Nania

Related Posts