Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Autismo e moda, l’associazione Modelli si Nasce sfila a Roma

Una mostra a Palazzo Braschi e un defilé in Protomoteca

Ragazzi autistici saliranno per la prima volta in passerella a Roma grazie all’incontro tra il Campidoglio e l’Associazione Modelli si Nasce, che offre a questi giovani la possibilità di svolgere percorsi formativi per avviarli alla carriera di modelli e fotomodelli, in collaborazione con l’Accademia del Lusso.
L’assessore dei Comune di Roma ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato ha ospitato, nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, la presentazione del programma di eventi sul tema moda e autismo in Campidoglio.
Il programma comprende una mostra fotografica, realizzata grazie alla partnership con Accademia del Lusso che ha messo a disposizione una docente di Styling per coordinare il lavoro assieme agli studenti del corso, e una fotografa di moda per la realizzazione di uno shooting ispirato ai film di Wes Anderson.
La mostra, dal titolo “Autistic City – Exploring youth different minds unique world”, sarà ospitata nel museo capitolino di Palazzo Braschi dal 23 al 28 aprile.

Il secondo evento è una sfilata che si terrà il 4 maggio nella sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà ispirata al film “L’uomo che cadde sulla Terra”, diretto da Nicolas Roeg e interpretato da David Bowie.
Per l’occasione sono state coinvolti designer e brand come No Waste di Giovanni Crescenzi, Le Gallinelle di Wilma Silvestri, Italo Marseglia, Rossorame, Nicola Setaro, Leonardo Valentini e Corto Moltedo.

La sfilata sarà composta da sei quadri moda.
“Questi eventi – ha detto Onorato – ci dicono quanto la moda possa essere inclusiva e di rottura di stereotipi arcaici escludenti. Per questo abbiamo portato la sfilata evento in Campidoglio e l’abbiamo sostenuta. Un sogno che si realizza per i ragazzi che sfileranno, immergendosi totalmente in una prima esperienza conoscitiva del mondo del lavoro. Questo progetto è la dimostrazione che con l’impegno si possono abbattere muri e Roma torna a indicare la via al Paese intero”.
“Troppo spesso – ha ricordato la presidente di Modelli si Nasce, Silvia Cento – l’autismo è approcciato con diffidenza o paura. Ringrazio l’assessore Onorato e Accademia del Lusso che ci hanno sostenuto in questa piccola rivoluzione culturale”.

Related Posts