Coronavirus- Musumeci: “Minori a passeggio? Non in Sicilia”

Palazzo di giustizia di viale Santa Panagia chiuso da questa mattina e per i prossimi giorni anche a tutti gli operatori giudiziari. Dopo avere rilevato che un magistrato della Procura, è positivo al tampone del Covid-19, il presidente del tribunale, facente funzione, Antonio Alì, ha emesso una circolare con cui ha disposto la chiusura dell’intero palazzo e la sanificazione di tutti gli uffici e delle aule. Un’operazione che era stata già fatta la scorsa settimana ma che si è nuovamente resa necessaria oggi dal momento in cui il magistrato, prima di conoscere l’esito del tampone, avrebbe frequentato il palazzo.

Il sostituto procuratore ha accusato i primi sintomi una decina di giorni fa e si trova in isolamento a casa. Il procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, ha autorizzato la chiusura del quarto e del quinto piano del palazzo di giustizia di Siracusa in cui sono ubicati gli uffici giudiziari con la sospensione di tutte le attività giudiziarie.

Il magistrato nei giorni scorsi ha accusato i primi sintomi influenzali; dopo essere stato sottoposto ad un tampone, avuto l’esito del test è stato posto sotto osservazione insieme a tutte le persone, tra amici, parenti, colleghi di lavoro e personale giudiziario con cui il sostituto procuratore aveva avuto contatti. Il magistrato è stato regolarmente al lavoro, anche in udienza, fino a venerdì.

“Riteniamo – il segretario generale della FP Cisl territoriale, Daniele Passanisi – che la sola sanificazione non possa essere sufficiente a riportare la serenità tra tutti i dipendenti, non soltanto tra quelli del quarto e del quinto piano. Appare necessario, a tutela di tutti gli operatori della giustizia, avviare la procedura urgente per effettuare il tampone ad ognuno di loro. Al di là di quanto previsto dal protocollo in ordine ai singoli contatti più vicini al soggetto in questione, riteniamo imprescindibile il controllo su tutti i dipendenti del Palazzo di Giustizia”. Il sindacato ha, quindi, chiesto che tutti gli operatori di giustizia siano sottoposti al tampone.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.