Ferla premiato come borgo più verde d’Italia

Il Comune di Ferla ha ricevuto il premio “Borgo Verde” nell’ambito del Premio Livio Scattolini, istituito dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” per valorizzare le esperienze più virtuose in quattro categorie: Borgo Innovativo, Borgo Attrattivo, Borgo Verde e Borgo Connesso.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 12 aprile a Corinaldo (AN), borgo natale di Livio Scattolini, figura di riferimento dell’associazione e già sindaco della cittadina marchigiana.
A rappresentare Ferla e a ritirare il premio è stata l’assessore Maria Carmela Lanteri.
Ferla è stata premiata per le sue politiche ambientali e partecipative che la rendono un laboratorio di sostenibilità e innovazione sociale. Tra le iniziative riconosciute vi sono la Comunità Energetica, l’Agorà – piazza delle idee, la Parete Verde e altri progetti che rafforzano la coesione comunitaria e l’attenzione all’ambiente.
“Questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco, Michelangelo Giansiracusa – premia l’impegno collettivo di una comunità che ogni giorno lavora per un futuro più verde, inclusivo e orientato al benessere delle persone.

Il sapere che il Premio Scattolini nasce per promuovere le buone pratiche nei borghi italiani, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e favorire il ritorno dei giovani attraverso servizi di qualità, innovazione e senso di appartenenza – conclude il sindaco – ci rende ancora più orgogliosi di essercelo aggiudicato”. Ferla si conferma così non solo tra i Borghi più belli d’Italia, ma anche tra i più attenti alla sostenibilità e all’innovazione sociale.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala