Il Capo dello Stato: “Dobbiamo avere fiducia nell’Italia”-video-


“L’insidia di un virus nuovo che sta colpendo via via tanti Paesi del mondo provoca preoccupazione. Questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità. Ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti”. Con queste parole, pronunciate in un videomessaggio ieri sera, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto al Paese.

“Siamo un grande Paese moderno, abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale a tutti i livelli professionali. Supereremo la condizione di questi giorni”.

Riferendosi alle ultime indicazioni di comportamento quotidiano adottate dal governo per arginare la diffusione del nuovo coronavirus, il capo dello Stato ha invitato i cittadini a osservarle attentamente: “Rispettando quei criteri di comportamento ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza. Lo stanno facendo con serietà i nostri concittadini delle cosiddette zone rosse. Li ringrazio per il modo con cui stanno affrontando i sacrifici a cui sono sottoposti”. Mattarella ha poi espresso vicinanza alle persone ammalate e solidarietà ai familiari delle vittime. “Vanno evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento” ha ricordato il capo dello Stato. “Senza imprudenze ma senza allarmismi – ha concluso – possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Dobbiamo e possiamo aver fiducia nell’Italia”.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.