La Sicilia meta prediletta: già boom di prenotazioni

La Sicilia è la meta che registra il trend di crescita più netto con un +39% di prenotazioni per città e spiagge in vista dell’estate, rispetto al 2022, seguita dalla Sardegna (+35%). E’ la regione italiana con il tasso di crescita più alto

Le due destinazioni isolane, che nelle stagioni 2020, 2021 e 2022, a causa dell’emergenza Covid, hanno intercettato molti turisti italiani in precedenza orientati verso mete esotiche, sono raggiunte in queste settimane dalle prenotazioni di clienti fidelizzati da anni, di nuovi clienti, ma anche di clienti che hanno scoperto o riscoperto le destinazioni italiane proprio negli anni della pandemia. Buono anche il trend della Puglia con un +24% sul 2022.

I dati sono stati rilevati da AllTours e da Making Science, ocietà internazionale specializzata nell’accelerazione digitale, da un’indagine che ha visto la risposta di 4124 utenti.

 Se all’inizio del 2021 e del 2022 le prenotazioni anticipate erano ancora frenate dall’incertezza, ora le richieste di preventivo registrate da AllTours segnano un +43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Buono anche il trend delle richieste di preventivo con un +38%, un indicatore significativo se si considera che il tour operator, tra le realtà leader del settore “Mare Italia”, gestisce in media, per la stagione estiva, quasi 15 mila prenotazioni per 600 strutture ricettive diverse.

In aumento spesa media

Con le prenotazioni aumenta anche lo scontrino medio, che segna un +14%.  La spesa media di ogni famiglia per le vacanze estive 2023 al momento sfiora infatti i 2 mila euro, quasi 250 in più rispetto alle prenotazioni registrate lo scorso anno.

La formula del pagamento a rate senza interessi, introdotta nel maggio del 2022 grazie a una partnership con Scalapay e ad oggi scelta già dal 18% dei clienti, incoraggia la propensione a una spesa maggiore.

Se il ritorno alle prenotazioni anticipate è generalizzato, la fascia tra i 45 e i 60 anni risulta la più propensa a programmare per tempo le vacanze estive, mentre gli over 60, e in particolare i pensionati, non soggetti a vincoli lavorativi, spesso si dimostrano più attendisti.

«AllTours – spiegano Ciro Di Maso, amministratore delegato di AllTours e Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia – ha colto per tempo le opportunità aperte per il settore turistico dal data driven marketing e l’investimento continuativo in soluzioni e strategie innovative ha portato di anno in anno a un miglioramento delle performance».

Comments

comments

By Redazione1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala