Melilli – Recovery Plan e il ruolo degli Enti Locali nella pianificazione dello sviluppo sostenibile

Melilli, 23 giugno 2020 – Si terrà Venerdì 25 Giugno 2021 a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Melilli, un workshop organizzato dall’Amministrazione Comunale di Melilli, sulla tematica di estrema attualità inerente il Recovery Plan e il ruolo degli Enti Locali nella pianificazione dello sviluppo sostenibile.

L’incontro, a cui prenderanno parte attori pubblici e privati quali soggetti fondamentali per la programmazione dello sviluppo locale, sarà concluso dal Prof. Cons. Dott. Francesco Tufarelli, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee, che sarà ufficialmente in visita nel Comune ibleo.

“Questo incontro che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione – afferma il Sindaco Giuseppe CARTA – ci consente di focalizzare l’attenzione sulla pianificazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del programma europeo Next Generation UE. Crediamo che pubblico e privato, bendano cogliere questa grande opportunità e dialogare per ottenere i migliori risultati. La nostra sfida – ha concluso il sindaco Carta – è che il Comune di Melilli diventi un laboratorio innovativo di rigenerazione digitale e ambientale.”

Il workshop vedrà l’introduzione del Sindaco Giuseppe Carta, mentre la relazione tecnica e il coordinamento dei lavori saranno affidati all’Avv. Prof. Daniel Amato (Esperto del Sindaco e Professore universitario di Diritto dell’U.E.). Al dibattito interverranno il dott. Felice Coppolino (Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Cooperative), l’Avv. Vittorio Pianese (Coordinatore del Patto di Responsabilità Sociale della Provincia di Siracusa) e il Dott. Diego Bivona (Presidente di Confindustria Siracusa).

La lectio magistralis conclusiva sarà tenuta dal Dott. Francesco Tufarelli, che durante la propria visita potrà constatare anche l’impegno profuso dall’Ente Locale nella riconversione economica e nel management territoriale attraverso la promozione turistica e della pianificazione strategica.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.