Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Noto fiorisce: al via la 47ª Infiorata, prime opere già completate

Attesa per il grande tappeto di via Nicolaci

Noto entra ufficialmente nell’atmosfera della 47ª Infiorata. Con i primi disegni tracciati a terra e le prime opere già completate tra i vicoli del centro storico, la città barocca si trasforma in un palcoscenico di arte e colori.

“Ci sono momenti in cui Noto comincia lentamente a trasformarsi. Dietro ogni bozzetto ci sono mani, storie, talento e amore per la nostra terra”, dichiara il sindaco Corrado Figura. “C’è il lavoro instancabile degli infioratori, degli artisti e di tutti coloro che rendono possibile questa magia”.

Le prime opere

Mentre proseguono i preparativi per il grande tappeto floreale di via Nicolaci, alcuni angoli del centro storico sono già pronti. Le scale di Ronco Ginestra e Ronco Concordia ospitano le opere curate da Valentina Mammana: “L’effimero svanisce, ma il suo valore resta eterno” e “Vivi, ama, sogna”. In via Mariannina Coffa il tema della Pop Culture prende forma con l’opera dedicata a Roy Lichtenstein, curata da Emilio Ruggeri.

I maestri infioratori sono impegnati nel disegno sul selciato di via Nicolaci e nel taglio dei fiori all’ex Scuola Littara.

Il programma

Oggi, mercoledì 13 maggio, alle 21 Palazzo Nicolaci ospiterà il concerto corale “Petali di note”. Domani spazio alle mostre tematiche: “Icone/Algoritmi – Pop show exhibition” ai bassi di Palazzo Nicolaci e la rassegna “Antiquaria” a Palazzo Ducezio. Alle 20:30 Piazza Municipio si animerà con la band “Noro’s”.

Il momento clou arriverà venerdì 15 maggio alle 17 con l’inaugurazione ufficiale. Il tema “La cultura POP si racconta” prenderà vita lungo via Nicolaci, alla presenza della madrina Margareth Madè e con le esibizioni dei Musici e Sbandieratori “Città di Noto”. La serata si concluderà con il concerto della Francesca Franchini Band e la partecipazione di Manuela Villa.

“Passo dopo passo, fiore dopo fiore, Noto si prepara ancora una volta a stupire il mondo”, conclude il sindaco Figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts