Priolo, commuove sul palco la vita di san Pio

Piazza dell’Autonimia a Priolo è stata trasformata in teatro all’aperto per la messa in scena di Actor Dei. La piece teatrale, molto apprezzata e applaudira, nasce dalla volontà di tramandare e diffondere la conoscenza della vita e delle opere dell’ ultimo mistico apparso sulla Terra: padre Pio da Pietrelcina.

La vita di San Pio, viene raccontata principalmente in tre momenti: la giovinezza, la maturazione spirituale e il periodo della costruzione del grande ospedale, diventato uno dei centri più all’avanguardia in Italia.

La veridicità dei fatti è stata garantita anche nei dialoghi, tratti direttamente dall’ epistolario di San Pio, grazie all’ aiuto di Fra Luciano Lotti, supervisore storico-critico del musical.
Parte integrante della scenografia sono i due grossi “monoliti” alti sette metri su cui verranno proiettati gli apposi video durante lo spettacolo. Essi sono in grado di rotare su sé stessi e traslare lateralmente, creando continuamente diverse ambientazioni e spazi immaginari.
Le video proiezioni interagiscono con le varie atmosfere musicali evocando, a volte, degli spazi scenici e delle ambientazioni utili per raccontare il non-luogo (cioè i luoghi dello spirito).
La gabbia che avvolge il palcoscenico ( su cui poi saranno posizionate le luci) rappresenta l’umana gabbia toracica contenente al suo interno due polmoni (i monoliti).

Actor Dei – L’attore di Dio è stato sceneggiato da Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica.
Sul palco un cast di attori formato da Attilio Fontana, Lello Giulivo, Maurizio Murano, Raffaela Carotenuto, Antonio Melissa, Rita Pilato, Chiara Lisi, Giovanni Saccà, Gennaro Monti e il piccolo Michele Imparato.
I costumi sono stati alleztiti da Maria Grazia Nicotra, il video, le immagini e le scenografiche sono di Claudio Garofalo mentre gli arrangiamenti di Federico Capranica.
Le voci curate da: Mariagrazia Fontana
coreografie di Orazio Caiti
La regia è di Bruno Garofalo, produzione: Rosario Imparato e Mario Minopoli per Pragma srl e Immaginando

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.