Priolo .Incontro formativo per la sensibilizzazione alla partecipazione degli Screening Oncologici

 

Si è tenuta stamani presso l’aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo un incontro formativo per la sensibilizzazione alla partecipazione degli Screening Oncologici.
Nonostante i progressi della medicina, ancora oggi, la cura migliore contro i tumori è la diagnosi precoce che può essere fatta solo per tre tipi di tumori ; colo dell’utero , mammella e del colon retto. L’Asp di Siracusa già dal 2012 ha provveduto a mettere in atto ad organizzare un programma di prevenzione tumori destinato alle fasce d’età più a rischio.
La Dott.ssa Sabina Malignani , responsabile centro gestionale screening:”Al momento la risposta alle convocazioni per eseguire gli screening non risultano raggiungere la soglia prevista per le aree ad alto rischio, come il territorio di Priolo G. per questo motivo si ritiene necessario attivare degli incontri di sensibilizzazione all’importanza della cultura della prevenzione e una stretta collaborazione con i medici di famiglia che rappresentano un primo filtro importante. Ci teniamo a precisare che l’Asp segue non solo il percorso dello screening , ma qual’ora quest’ultimo risultasse positivo , segue tutto il percorso di diagnosi e cura del paziente. Per raggiungere dei risultati migliori è necessario un collaborazione sinergica e accurata con le amministrazioni , le scuole e le associazioni presenti nel territorio. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Priolo G. e il Sindaco Dott. Giuseppe Gianni per essere stati disponibili agli incontri che si sono svolti stamani”.

Total Views: 1536 ,

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.