Protocollo sugli appalti, l’On. Cafeo: “bene il tavolo tecnico, attenzione massima sulla sicurezza dei lavoratori


“Il protocollo d’intesa sugli appalti che si discuterà nel tavolo tecnico con la Prefettura alla presenza dei sindacati, di Confindustria e delle grandi aziende dell’area industriale è certamente una buona notizia”.

Lo dichiara l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione Attività Produttive ARS,

“Ritengo sia arrivato il momento di superare le polemiche e lavorare in sinergia per raggiungere insieme gli obiettivi, per questo concordo con la necessità di intervenire a monte per la tutela e la sicurezza dei lavoratori – continua l’On. Cafeo – e in questo senso la questione degli appalti è evidentemente strategica”.

“In particolare, è da stigmatizzare l’uso ormai diffuso della ricerca del massimo ribasso – continua Cafeo – con offerte in certe situazione evidentemente incongrue e mirate esclusivamente al risparmio da parte delle aziende. In questi casi a rimetterci è quasi sempre il lavoratore – prosegue l’On. Cafeo – sia direttamente, con la riduzione del salario, sia indirettamente, con un inaccettabile abbassamento dell’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

“Auspico che il prossimo 20 giugno tutte le parti presenti al tavolo prefettizio possano trovare un punto di convergenza – conclude Giovanni Cafeo – ciascuno secondo il ruolo di competenza, assumendosi la responsabilità di decisioni il cui unico obiettivo non può che essere il bene collettivo”.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.