Domani mattina (martedì 8 aprile) alle 11 si terrà la cerimonia inaugurale dell’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento, l’evento annuale dedicato agli iscritti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e a tutti i diplomati interessati a intraprendere un percorso universitario presso l’Ateneo catanese, che si terrà fino al 10 aprile negli spazi del Cus Catania in via Santa Sofia.
Interverranno il rettore Francesco Priolo e i rappresentanti dei partner che sostengono l’iniziativa: il Comune di Catania, la Città Metropolitana di Catania, la Regione Siciliana (Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e le Forze dell’Ordine.
A questa edizione, promossa dall’Università di Catania in collaborazione con il Cus Catania nell’ambito del progetto “OUI, ovunque da qui”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU volto a facilitare la transizione scuola-università, sono attesi circa 20 mila studenti e studentesse da tutta la Sicilia.
Nel corso delle tre giornate i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere i dipartimenti e i corsi di studio, visitando gli stand informativi e interagendo direttamente con docenti e tutor per approfondire i contenuti dei vari percorsi formativi, scoprire i servizi e le agevolazioni messe a disposizione dall’Ateneo, ottenere informazioni su borse di studio, alloggi, servizi per studenti con disabilità e altre facilitazioni, e inoltre su procedure e requisiti per l’iscrizione ai corsi di laurea o per il trasferimento da altri atenei, e a sostenere colloqui individuali di orientamento con esperti che potranno aiutare i maturandi a valutare le proprie inclinazioni e a scegliere il percorso più adatto.
Parallelamente alle attività per gli studenti, è previsto un programma di formazione dedicato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di aggiornare e condividere metodologie didattiche innovative.
Si tratta di tre incontri, organizzati dall’Ufficio Orientamento dell’Acom nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica con l’obiettivo offrire un’opportunità di aggiornamento e confronto su tematiche chiave legate all’orientamento scolastico, al ruolo delle competenze trasversali e all’importanza della sostenibilità nell’educazione, come sottolinea la prof.ssa Maria Violetta Brundo, delegata all’Orientamento dell’Università che introdurrà tutti i seminari.
Il primo incontro vedrà l’intervento delle dottoresse Marcella Nucifora, Giusi Agosta e Carmela Ferlito dell’Ufficio Orientamento, che offriranno una panoramica sulle strategie di accompagnamento degli studenti nelle fasi di passaggio tra scuola, università e mondo del lavoro, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie innovative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A seguire, Antonio Perdichizzi, presidente di Isola Catania – Impresa Sociale e Board Member di Junior Achievement Worldwide, parlerà di “Educazione Imprenditoriale in Italia” fornendo ai docenti strumenti per integrare questa dimensione nel percorso educativo degli studenti.
Mercoledì sarà la volta della dott.ssa Ornella Campo, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Scuola, che approfondirà il ruolo dell’apprendimento esperienziale e della didattica orientativa come strumenti per costruire percorsi scolastici più inclusivi e aderenti alle esigenze del mercato del lavoro e della società. Di assoluto rilievo anche il contributo del presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, che spiegherà come i dati raccolti e analizzati attraverso le rilevazioni nazionali possano aiutare scuole e docenti a migliorare le strategie didattiche e a sostenere gli studenti nelle loro scelte future.
Nella giornata di chiusura del “Salone”, invece, il prof. Santo Di Nuovo, docente emerito di Psicologia, analizzerà il ruolo dell’orientamento nella costruzione di percorsi formativi che valorizzino la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Infine, la prof.ssa Elisabetta Sagone, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, approfondirà il tema delle competenze trasversali, riflettendo su come abilità quali la comunicazione, la gestione del tempo e la resilienza possano influenzare positivamente il percorso di orientamento degli studenti.