Siracusa – Appaltata la progettazione dei lavori dell’ex SS114 di Targia

Siracusa, 29 luglio 2022- Il raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo la Technital s.p.a. di Verona, con il 37,74% di ribasso sull’importo a base d’asta di poco più di 500mila euro, si è aggiudicato la gara di progettazione dei lavori del tratto dell’ex SS 114 di contrada Targia. Il progetto ha un importo complessivo che supera i 12 milioni di euro.
Per il sindaco, Francesco Italia si tratta di “Uno step fondamentale e necessario per rendere più sicura una delle vie d’accesso principali della città e per decongestionare il traffico soprattutto negli orari di punta. Obiettivo della nostra Amministrazione è far sì che Targia diventi al più presto un’arteria viaria a servizio delle esigenze dei cittadini, adattandosi, inoltre, anche alle necessità delle numerose attività che vi insistono. Un traguardo che, tuttavia, richiede il giusto tempo previsto dall’iter amministrativo in corso, che ha come tappa fondamentale e propedeutica alla concretizzazione, una progettazione di alto livello in grado di rispondere ai bisogni della città e del territorio dal punto di vista tecnico e funzionale”.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova strada a carreggiate separate da spartitraffico, ciascuna con due corsie di marcia, entrambe con immissione ed uscita separate; la creazione di una rotatoria complanare nella strada comunale ex SS 114 Targia, allo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in transito; la realizzazione di una strada di collegamento tra la rotatoria sulla ex SS n.114 Targia e via Luigi Monti attraverso un tratto in galleria per circa 190 mt., di modo da risolvere definitivamente il problema degli ingorghi e delle file in ingresso nel viale Scala Greca, peraltro unica via di accesso e di fuga da Siracusa Nord; la realizzazione di un’apposita corsia di servizio laterale ad unico senso di marcia a destra direzione Catania, per consentire il traffico in ingresso ed in uscita dalle attività artigianali che, grazie ad un idoneo spartitraffico, sarà in totale sicurezza.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.